Carta d'armenia alla rosa

Da sempre la fragranza più nobile e ricercata

Confezione blocchetto da 36 listelli
    • 7,11
      🤍

Carte aromatiche officinali

Quando la moderna società industriale era agli albori, le Carte aromatiche officinali conosciute in passato come "Carte medicinali" - rappresentavano in Europa un autentico rimedio medicamentoso contro varie patologie, nonché l'unico genere di prodotto in commercio atto tanto a deodorare quanto a sanificare gli ambienti. Tende da campo, ospedali, collegi, abitazioni umide, erano per esempio tutti luoghi a rischio epidemico: per questo era uso depurarli periodicamente con le fumigazioni diffuse dalla combustione senza fiamma tipica di queste carte, le quali nondimeno diffondevano un grato profumo.
  • Codice: 00681
  • Tipo di nota: rosacea, floreale, ricca
  • Origine: Francia

Descrizione

Avvalendosi esclusivamente dei preziosi petali di Rosa damascena provenienti da Esfahan e Shanaz (Iran) l'illustre profumiere francese d'origine armena Francis Kurkdjian ha confezionato per la francese Papier d'Arménie la Carta alla Rosa Persiana, uno straordinario prodotto floreale ideato allo scopo di godere appieno, attraverso grate fumigazioni, della fragranza più nobile, ricercata ed apprezzata fin dalle origini dell'umanità. Questo eccezionale "dittico olfattivo" a base di rosa effonde una seducente nota fruttata dal vago sottotono mielato: nulla più che il risultato d'un sapiente "enfleurage". L'atmosfera olfattiva creata dalla combustione di questa carta è d'indubbia impronta orientale.
La Persia da sempre è il paese delle rose ove la loro coltivazione rappresenta da secoli arte e tradizione. Non a caso femminilità e divino trovano colà sommo simbolo proprio in questo fiore, come declamato in migliaia d'allegorie che intessono la poesia iraniana. Le virtù medicamentose della Rosa (sovrano antinfiammatorio naturale) sono celebri fin dall'antichità e benché oggi questo fiore trovi limitatissimo impiego nella pratica erboristica, fino al Medioevo svolse un ruolo essenziale (basti rammentare il noto trattato di medicina lasciatoci da Avicenna).
Si può godere della preziosa fragranza naturale di Rosa sprigionata dal Papier è la Rose de Perse anche senza infiammarlo: deponendone infatti qualche listello in armadi, scarpiere, cassetti e ripostigli tutto quanto resterà là riposto rimarrà per mesi e mesi piacevolmente pervaso dal profumo sprigionato dal bocciolo più affascinante.
La Carta d’Armenia rappresenta a tutti gli effetti un prodotto ecologico, giacché i particolari fogli assorbenti adoperati nella sua fabbricazione sono certificati dal Forest Steward Council, organismo internazionale indipendente che opera a livello mondiale promuovendo una gestione responsabile delle risorse forestali.

Storia

Presente sul mercato fin dal 1885, la celebre Carta d'Armenia rimane una delle pochissime “superstiti” (e fra queste certamente la più antica) tra le cosiddette Carte medicinali, ossia quei deodoranti sanificanti molto diffusi tra il XVII° e l'inizio del XX° secolo, i quali si presentano sotto forma di carta da bruciare senza fiamma. I più raffinati cultori delle “fumigazioni officinali” da sempre hanno menzione di questo apprezzato prodotto francese d'altri tempi. La produzione delle Carte medicinali era del tutto artigianale e prerogativa quasi esclusiva di farmacisti specializzati, i quali disponevano di particolari formulazioni per la preparazione di diverse carte fumiganti: antiasmatiche, antireumatiche, antisettiche, etc. quali specifici trattamenti medico/terapici di svariati problemi di salute.
Delle diverse Carte medicinali in commercio nei regni d'Europa tra il XVI° e la metà del XX° secolo, probabilmente ne rimangono oggi in commercio solo due, quasi certamente le ultime della loro storia, entrambe del genere deodorante/antisettico, molto popolari e con una lunga tradizione alle spalle: l'italiana "Carta d'Eritrea" con la francese "Papier d'Arménie".