Cade

Olio essenziale puro e naturale

🤍

Confezioni industriali > Oli essenziali o assoluti

Una vasta gamma di olii assoluti e di olii essenziali puri e naturali dalla qualità garantita costantemente disponibile per qualsiasi uso industriale.
  • Codice: T1587
  • INCI: Juniperus oxycedrus
  • CAS: 8013-10-3
  • EINECS: 289-969-0
  • Famiglia: Cupressacee
  • Tipo: olio essenziale puro (O.E.)
  • Aroma alimentare: no
  • Metodo di estrazione: distillazione in corrente di vapore
  • Purezza: 100%
  • Origine: Spagna

Estrazione

L'olio essenziale di Cade si ricava per distillazione in corrente di vapore del catrame precedentemente ottenuto tramite distillazione distruttiva di frutti e ramoscelli; si presenta come un liquido marrone dal penetrante aroma legnoso, fumoso, asciutto che riporta istantaneamente all'odore del cuoio o del catrame di Betulla.

Proprietà

L'olio essenziale di Cade, del tutto atossico e non irritante, presenta proprietà antisettiche, antimicrobiche, antinfiammatorie e antipruriginose; sulla cute va tuttavia impiegato con cautela poiché può, occasionalmente, originare sensibilizzazione: è perciò buona regola veicolarlo sempre con un olio vegetale (ad esempio Mandorle dolci o Sesamo).
Per lungo tempo rappresentò uno dei principali rimedi naturali nel trattamento di eczemi e dermatiti.
La vecchia tradizione erboristica annovera quest'olio essenziale anche come rimedio contro la forfora nonché quale ottimo medicamento per ferite ed ulcerazioni cutanee.
Si armonizza bene con gli olii essenziali di: Betulla, Cannella foglie, Chiodo di garofano, Mastice, Noce moscata, Origano, Pino mugo, Storace, Tea tree, Timo rosso e Wintergreen.

Impieghi

L'olio essenziale di Cade trova principale utilizzo nella farmaceutica quale solvente per principi attivi; più insolito l'impiego quale componente di fragranza in profumeria, cosmetica e saponeria di tipo legnoso-speziato e coriaceo.
La documentazione tecnica e di sicurezza pertinente al prodotto è disponibile su richiesta.

Botanica

Originario della Francia meridionale il Cade è detto pure "Ginepro rosso" o "Cedro spinoso".
Consiste in un arbusto sempreverde dalla corteccia grigiastra che può superare i cinque metri d'altezza; presenta lunghi aghi scuri e frutti a bacche grandi quanto una nocciola le quali, maturando, assumono il tipico color bruno rossiccio. Rappresenta specie comune in quasi tutta l'Europa ed in Africa settentrionale (Marocco, Algeria e Tunisia).
L'estrazione del catrame viene effettuata principalmente in Spagna e nella penisola Balcanica.