Canapa

Olio essenziale puro e naturale

🤍

Confezioni industriali > Oli essenziali o assoluti

Una vasta gamma di olii assoluti e di olii essenziali puri e naturali dalla qualità garantita costantemente disponibile per qualsiasi uso industriale.
  • Codice: T1592
  • INCI: Cannabacee
  • CAS: 89958-21-4
  • EINECS: 289-644-3
  • Famiglia: Cannabacee
  • Tipo: olio essenziale puro (O.E.)
  • Aroma alimentare: sì (secondo Reg. CE 1334/2008)
  • Metodo di estrazione: distillazione in corrente di vapore
  • Purezza: 100%
  • Origine: Italia

Estrazione

L'olio essenziale di Canapa si ottiene previa distillazione in corrente di vapore di foglie e fiori con una resa davvero esigua: se ne ricava un solo millilitro per chilogrammo di vegetale fresco; si presenta come un liquido trasparente color giallo ocra dall'inebriante profumo "verde" erbaceo-fresco che ricorda il fieno.
N.B.: poiché il tenore di delta-9-tetraidrocannabinolo ("THC") contenuto nell'olio essenziale di Cannabis sativa da noi distribuito è inferiore allo 0,2% (come certificatoci dal produttore che ne determina di lotto in lotto il titolo secondo il metodo indicato nell'allegato C del regolamento CE n.1177/2000) lo stesso risulta conforme ai requisiti previsti dalla legge n.2 del 02 dicembre 2016 e costituisce perciò un prodotto assolutamente legale.

Proprietà

L'olio essenziale di Canapa (che non va confuso col banale olio vegetale ottenuto dalla spremitura dei semi della pianta) costituisce un prezioso distillato officinale (tra quelli più efficaci) del tutto atossico e non irritante. Presenta proprietà analgesiche, ansiolitiche, antinfiammatorie nonché blandamente narcotiche.
Avvalendosi di un semplice diffusore ci si può giovare della sua molteplice azione: favorisce il rilascio delle endorfine (gli ormoni del piacere), contrasta l'insonnia e stimola l'appetito.
Si armonizza ottimamente con gli olii essenziali di: Abete rosso, Angelica, Aneto, Bucco, Camomilla romana, Elemi, Ginepro, Lavanda, Noce moscata, Pepe nero e Salvia sclarea.

Impieghi

Trattandosi di una materia prima piuttosto costosa, scarsamente reperibile, nonché di recente presenza sul mercato, trova al momento limitato utilizzo industriale. Ciò nonostante, i noti principî attivi naturali contenuti nell'olio essenziale di Canapa trovano sempre maggior impiego nel settore medico.
Questo distillato naturale costituisce il principale componente di fragranza in saponi, profumi e cosmetici artigianali tematici. È inoltre limitatamente utilizzato nella preparazione di alimenti e bevande piuttosto inconsueti.
La documentazione tecnica e di sicurezza pertinente al prodotto è disponibile su richiesta.

Botanica

Detta pure "Canamo" o "Canapa utile" è una specie originaria delle regioni Himalayane coltivata da millenni per ottenerne la nota fibra tessile. Attualmente i maggiori produttori sono rappresentati da Cina, Corea del Nord, Francia, Italia, Polonia, Romania e Ungheria.
Consiste in una pianta erbacea aromatica alta fino a cinque metri dalle foglie palmate con punte lanceolate a margine dentato-seghettato che arrivano fino a dieci centimetri di lunghezza; i fiori, di color violaceo, si presentano disposti in grappoli (maschili) e spighe (femminili).
È largamente impiegata sia come stupefacente sia, in ambito medico, come narcotizzante e antidolorifico.