Gomma citrina

Olio essenziale puro e naturale

🤍

Confezioni industriali > Oli essenziali o assoluti

Una vasta gamma di olii assoluti e di olii essenziali puri e naturali dalla qualità garantita costantemente disponibile per qualsiasi uso industriale.
  • Codice: T1585
  • INCI: Corymbia citriodora
  • CAS: 85203-56-1
  • EINECS: 286-249-8
  • Famiglia: Mirtacee
  • Tipo: olio essenziale puro (O.E.)
  • Aroma alimentare: no
  • Metodo di estrazione: distillazione in corrente di vapore
  • Purezza: 100%
  • Origine: Australia

Estrazione

L'olio essenziale di Gomma citrina si ottiene per distillazione in corrente di vapore di foglie e ramoscelli della pianta e si presenta come un liquido trasparente color giallo chiaro od incolore, dal penetrante odore citrico-balsamico che riporta al Lemongrass.

Proprietà

L'olio essenziale di Gomma citrina è un noto insetto-repellente. Presenta proprietà, antisettiche, antivirali, battericide, espettoranti, fungicide, insetticide e pure deodoranti.
Rimedio tradizionale per trattare micosi, dermatite seborroica, forfora e piaghe risulta del tutto atossico per via esterna; al contrario, se assunto per via interna, può cagionare seri danni alla salute. La tradizione erboristica gli conferisce persino la proprietà di "favorire la concentrazione mentale schiarendo le idee al momento di dover prendere delle decisioni".
Si armonizza bene con gli olii essenziali di: Bucco, Citronella, Eucaliptus, Lavanda, Lauro, Maggiorana, Pino, Rosmarino e Timo rosso.

Impieghi

L'olio essenziale di Gomma citrina trova principale impiego nella produzione di spray insetto-repellenti nonché quale materiale di partenza per isolare il Citronellolo naturale; rappresenta inoltre occasionale componente di fragranza in detergenza ed in profumeria.
La documentazione tecnica e di sicurezza pertinente al prodotto è disponibile su richiesta.

Botanica

Originaria delle regioni tropicali dell'Australia orientale, la Gomma citrina viene coltivata prevalentemente in Brasile ed in Cina ed è detta pure "Albero della gomma odorosa" o "Eucalipto citrato". Consiste in un grande albero sempreverde alto fino a cinquanta metri, molto decorativo e dal legname assai apprezzato. Il tronco essuda resina ("gomma") e si presenta con una corteccia liscia dalle macule policrome color grigio, giallo e rosa. Le foglie, ovali da giovani, diventano successivamente strette ed appuntite; disseccate vengono tradizionalmente confezionate in sacchettini odorosi usati per profumare la biancheria.
Il nome botanico della Gomma citrina ("citriodora", dal latino) alla lettera vuol dire "dall'odore limonaceo".
Contrariamente alla classificazione botanica accreditata quasi sino alla fine del XX° secolo, la quale attribuiva questa pianta al genere Eucalyptus, moderne indagini biomolecolari hanno chiarito come la stessa dovesse invece essere riclassificata (congiuntamente a numerose "cugine"), sotto un nuovo genere a sé stante che è stato denominato "Corymbia".