Larice

Olio essenziale puro e naturale

🤍

Confezioni industriali > Oli essenziali o assoluti

Una vasta gamma di olii assoluti e di olii essenziali puri e naturali dalla qualità garantita costantemente disponibile per qualsiasi uso industriale.
  • Codice: T1594
  • INCI: Larix decidua
  • CAS: 91722-66-6
  • EINECS: 294-466-4
  • Famiglia: Pinacee
  • Tipo: olio essenziale puro (O.E.)
  • Aroma alimentare: sì (secondo Reg. CE 1334/2008)
  • Metodo di estrazione: distillazione in corrente di vapore
  • Purezza: 100%
  • Origine: Italia

Estrazione

L'olio essenziale di Larice si ottiene per distillazione in corrente di vapore di rami ed aghi e si presenta come un liquido trasparente quasi incolore che sprigiona un deciso profumo resinoso, legnoso, balsamico con sottotono speziato.

Proprietà

L'olio essenziale di Larice, atossico e non irritante rappresenta un'insolita quanto nobile essenza di conifera, apprezzata in aromaterapia anche grazie alla sua nota vagamente speziata. Possiede proprietà antitussive, espettoranti, antisettiche, antivirali, balsamiche e deodoranti delle quali ci si può giovare appieno avvalendosi di un diffusore.
Si armonizza bene con gli olii essenziali di: Ambretta, Arancio, Bergamotto, Camomilla marocco, Cardamomo, Cedro, Cipresso, Cisto, Ginepro, Mandarino, Noce moscata, Olibano, Pino, Salvia sclarea, Sandalo nonché con l'assoluta di Muschio quercino.

Impieghi

Distillato piuttosto raro, l'olio di Larice viene sporadicamente adoperato in profumeria come base resinoso-speziata atta alla composizione di note silvestri naturali nonché quale componente di fragranza nella formulazione di prodotti destinati all'igiene personale (lozioni). Senz'altro più noto è invece l'utilizzo quale aromatizzante per grappe. Infrequente l'impiego in farmacia, in saponeria e/o cereria
La documentazione tecnica e di sicurezza pertinente al prodotto è disponibile su richiesta.

Botanica

Conosciuto anche come Larice nostrale (o Europeo) consiste in una pianta ad alto fusto che vegeta spontanea nelle regioni montane dell'Europa centrale (Alpi, Carpazi, Sudeti). Presenta corti aghi color verde chiaro e corteccia grigio rossiccia. Specie assai longeva, (vive oltre tre secoli) è contraddistinta dalla particolarità di rappresentare l'unica conifera decidua dell'emisfero boreale (perde gli aghi durante la stagione fredda). Il singolo esemplare ? che può superare i cinquanta metri d'altezza ? presenta al contempo infiorescenze maschili e femminili, rispettivamente di color giallo aranciato e di color rosa violaceo (i secondi, dopo maturazione, lignificano diventando le pigne dalle quali cadranno i semi alati). Il legno, poco elastico e ben resinoso, è apprezzato da sempre per farne serramenti ed infissi.