Legno di cedro

Olio essenziale puro e naturale

🤍

Confezioni industriali > Oli essenziali o assoluti

Una vasta gamma di olii assoluti e di olii essenziali puri e naturali dalla qualità garantita costantemente disponibile per qualsiasi uso industriale.
  • Codice: T1229
  • INCI: Juniperus virginiana
  • CAS: 8000-27-9
  • EINECS: 285-370-3
  • Famiglia: Cupressacee
  • Tipo: olio essenziale puro (O.E.)
  • Metodo di estrazione: distillazione in corrente di vapore
  • Purezza: 100%
  • Origine: Marocco

Estrazione

L'olio essenziale di Legno di cedro si ottiene previa distillazione in corrente di vapore del legno ridotto in trucioli (od in segatura) e si presenta come un liquido giallo aranciato dal tipico odore di "legno da matite", secco, un po' balsamico.

Proprietà

L'olio essenziale di questa pianta, costituito per lo più da Cedrene, costituisce una pregiata fonte di questo principio; atossico e non irritante, presenta eccellenti proprietà tricologiche (contrasta l'untuosità dei capelli) e si è dimostrato valido pure nel trattamento dell'acne. È inoltre un noto insetto-repellente: si pensi che ben prima dell'invenzione del DDT, per generazioni, il più efficace rimedio preventivo contro gli attacchi delle zanzare era costituito dall'unguento preparato con l'olio di legno di Cedro miscelato con olio essenziale di Geranio e/o ad olio essenziale di Citronella. Avvalendosi di un diffusore ci si può giovare nel miglior modo di quest'azione benefica.
Ben si armonizza in miscela con l'assoluta di Benzoino nonché con gli olii essenziali di: Copaiba, Cipresso, Ginepro, Patchouli, Rosa e Vetiver.

Impieghi

Data la sua natura insetto-repellente, l'olio essenziale di Legno di cedro è largamente usato nella produzione di spray insetticidi e tarmicidi.
Di tanto in tanto trova impiego pure in cosmetica ed in profumeria (composizione di note legnose asciutte).
La documentazione tecnica e di sicurezza pertinente al prodotto è disponibile su richiesta.

Botanica

Detto pure "Ginepro della Virginia", il Cedro è originario dell'America settentrionale (zona delle Montagne Rocciose). Lo si ritrova nell'Atlante marocchino dove vegeta selvaggio in fitte foreste. Consiste in una conifera sempreverde che può raggiungere i trentatré metri d'altezza con tronco possente il cui diametro può arrivare ad un metro e mezzo. Presenta caratteristico durame rossiccio e foglie glauche aghiformi.