Limetta

Olio essenziale puro e naturale

🤍

Confezioni industriali > Oli essenziali o assoluti

Una vasta gamma di olii assoluti e di olii essenziali puri e naturali dalla qualità garantita costantemente disponibile per qualsiasi uso industriale.
  • Codice: T1528
  • INCI: Citrus aurantifolia
  • CAS: 8008-26-2
  • EINECS: 290-010-3
  • Famiglia: Rutacee
  • Tipo: olio essenziale puro (O.E.)
  • Aroma alimentare: sì (secondo Reg. CE 1334/2008)
  • Metodo di estrazione: spremitura a freddo
  • Purezza: 100%
  • Origine: Messico

Estrazione

L'olio essenziale di Limetta si ottiene spremendo a freddo le bucce fresche del frutto acerbo e si presenta come un liquido limpido verdognolo, dal fresco e dolce profumo limonaceo.

Proprietà

L'olio essenziale di Limetta in alta profumeria rappresenta di certo una delle essenze citriche preferite grazie alla raffinatezza della sua nota.
Atossico e non irritante, analogamente ad altri olii agrumari svolge azione rinfrescante ed antidepressiva.
Presenta inoltre proprietà antisettiche, astringenti, antitossiche, battericide, cicatrizzanti, emostatiche, febbrifughe, rubefacenti, toniche ed antielmintiche.
Costituisce sovrano rimedio nel trattamento dell'acne, degli eczemi, delle punture d'insetto, dei calli e dell'herpes labiale; applicandolo sulla cute va comunque evitata la luce solare, trattandosi di un olio leggermente fototossico.
Si armonizza bene con gli olii essenziali di: Citronella, Lavanda, Melissa, Neroli, Rosmarino, Salvia sclarea ed olii agrumarii in genere.

Impieghi

L'olio essenziale di Limetta trova uso quale componente di fragranza in alta profumeria, in saponeria e nella detergenza. È inoltre impiegato dall'industria delle bevande analcoliche, nella produzione di gomma da masticare nonché per estrarne acido citrico.
La documentazione tecnica e di sicurezza pertinente al prodotto è disponibile su richiesta.

Botanica

Unico agrume effettivamente tropicale, la Limetta è originaria dell'Asia meridionale (India e Malesia). Vegeta in numerose regioni tropicali e subtropicali del globo ed è detta pure "Limone tropicale" o, dall'inglese, "<I<Lime". Viene coltivata in Messico, nelle Indie occidentali ed in Italia e consiste in un alberello sempreverde alto fino a quattro metri e mezzo, con foglie lisce ovali, spine (molto aguzze) e piccoli fiori bianchi. I frutti (amari) sono di color verde chiaro e grandi circa la metà d'un limone; con quest'ultimo condividono gli scopi terapeutici per i quali ci si vale da secoli.