Manuka

Olio essenziale puro e naturale

🤍

Confezioni industriali > Oli essenziali o assoluti

Una vasta gamma di olii assoluti e di olii essenziali puri e naturali dalla qualità garantita costantemente disponibile per qualsiasi uso industriale.
  • Codice: T1596
  • INCI: Leptospermum scoparium
  • CAS: 219828-87-2
  • EINECS: 434-370-3
  • Famiglia: Myrtacee
  • Tipo: olio essenziale puro (O.E.)
  • Metodo di estrazione: distillazione in corrente di vapore
  • Purezza: 100%
  • Origine: Nuova Zelanda

Estrazione

L'olio essenziale di Manuka - prodotto quasi esclusivamente in Nuova Zelanda - si ottiene per distillazione in corrente di vapore di foglie e ramoscelli e si presenta come un liquido trasparente color giallo pallido che sprigiona un deciso profumo terroso, legnoso, caldo con sottotono speziato.

Proprietà

L'olio essenziale ottenuto dalla Manuka, atossico e non irritante, presenta eccezionali proprietà antivirali, antinfiammatorie, antisettiche, germicide e pure immunostimolanti delle quali ci si può giovare appieno avvalendosi di un diffusore. Si pensi che il suo effetto battericida risulta essere fino a trenta volte più efficace di quello svolto dal più noto olio essenziale di Tea tree. Distillato piuttosto infrequente, sulla cute svolge azione antimicotica risultando sovente supremo rimedio contro acne, dermatosi e punture d'insetto.
Si armonizza bene con gli olii essenziali di: Agarwood, Ambretta, Carota semi, Balsamo del Perù, Cipresso, Cisto, Noce moscata, Olibano, Palmarosa, Sandalo, Vetiver, Zenzero nonché con l'assoluta di Muschio quercino.

Impieghi

Inconsueto o assente l'impiego in cosmetica non si ha menzione circa l'impiego di quest'olio essenziale in farmacia, saponeria e/o cereria.
La documentazione tecnica e di sicurezza pertinente al prodotto è disponibile su richiesta.

Botanica

Conosciuta anche come "Ginestra del Tè" la Manuka è originaria della Tasmania e della Nuova Zelanda. Vegeta spontanea nelle regioni d'origine ma è presente anche in Europa ed in Nord America dove è stata introdotta sia come frutice ornamentale sia per ottenerne miele ed olio essenziale. Consiste in un piccolo arbusto sempreverde dal legno duro e resistente che può raggiungere i quattro metri d'altezza, con foglie coriacee ovate-lanceolate e fiori di cinque petali generalmente bianchi (più raramente rosa o rosso carminio). La Manuka, reputata specie invasiva, è nota per essere tra le prime specie vegetali a ricolonizzare aree deforestate.