Menta villosa

Olio essenziale puro e naturale

🤍

Confezioni industriali > Oli essenziali o assoluti

Una vasta gamma di olii assoluti e di olii essenziali puri e naturali dalla qualità garantita costantemente disponibile per qualsiasi uso industriale.
  • Codice: T1584
  • INCI: Mentha suaveolens
  • CAS: 84082-62-2
  • Famiglia: Lamiacee
  • Tipo: olio essenziale puro (O.E.)
  • Metodo di estrazione: distillazione in corrente di vapore
  • Purezza: 100%
  • Origine: Italia (Sicilia)

Estrazione

L'olio essenziale di Menta villosa si ottiene per distillazione in corrente di vapore dell'intera pianta fiorita fresca (la resa è scarsissima) e si presenta come un liquido trasparente di color giallo pallido, con penetrante odore mentaceo-amarognolo che a tratti ricorda l'aspro d'una mela acerba o perfino la polpa dell'ananas.

Proprietà

L'olio essenziale di Menta villosa, prodotto straordinario quanto raro e prezioso, risulta atossico e non irritante (tranne ad alta concentrazione). Presenta proprietà analgesiche, antifermentative, antimicotiche, antispasmodiche, antisettiche e carminative.
Recenti studi svolti negli U.S.A. (pubblicati dal "National Center for Biotechnology Information advances science and health by providing access to biomedical and genomic information") hanno scientificamente provato l'eccellente azione svolta da quest'olio essenziale nel trattamento di alcune forme di micosi vaginale tra le quali soprattutto la Candidosi.
Si armonizza bene con gli olii essenziali di: Bucco, Calamo, Eucaliptus, Lavanda, Maggiorana, Origano, con le altre Mente e pure con l'assoluta di Benzoino.

Impieghi

Distillato piuttosto raro, l'olio essenziale di Menta villosa trova principalmente impiego in formulazioni farmaceutiche e, poco frequentemente, in cosmetica.
La documentazione tecnica e di sicurezza pertinente al prodotto è disponibile su richiesta.

Botanica

Detta pure "Menta lanosa" o, in forma anglosassone, "Apple mint", botanicamente la Menta villosa rappresenta una varietà specifica di Mentha rotundifolia che non va confusa col comune Mentastro. Consiste in una pianta aromatica perenne a portamento erbaceo alta fino a novanta centimetri, dal fusto peloso eretto e scarsamente ramificato, foglie oblunghe vellutate e rugose di color grigio-verde e fiori bianco rosei raccolti in fragranti infiorescenze.
Specie alquanto sporadica, in Europa vegeta spontanea in alcune aree mediterranee.