Patchouli

Olio essenziale puro e naturale

🤍

Confezioni industriali > Oli essenziali o assoluti

Una vasta gamma di olii assoluti e di olii essenziali puri e naturali dalla qualità garantita costantemente disponibile per qualsiasi uso industriale.
  • Codice: T1249
  • INCI: Pogostemon cablin
  • CAS: 8014-09-3
  • EINECS: 282-493-4
  • Famiglia: Lamiacee
  • Tipo: olio essenziale puro (O.E.)
  • Aroma alimentare: sì (secondo Reg. CE 1334/2008)
  • Metodo di estrazione: distillazione in corrente di vapore
  • Purezza: 100%
  • Origine: Indonesia

Estrazione

L'olio essenziale di Patchouli si ottiene previa distillazione in corrente di vapore delle foglie della pianta essiccate e fermentate; si presenta come un liquido viscoso scuro di color bruno aranciato dal peculiare odore erbaceo-terroso, ricco e dolciastro. Il profumo, che ricorda un po' la muffa, intensifica invecchiando.

Proprietà

L'olio essenziale di Patchouli, noto fungicida naturale, presenta provate proprietà antimicotiche, antisettiche, antiflogistiche e stimolanti oltre a rappresentare un valido insetto-repellente. È inoltre apprezzato per le virtù antidepressive ed afrodisiache attribuitegli fin dai secoli scorsi.
In Oriente ancor oggi è uso trattare la seborrea del cuoio capelluto frizionandolo con l'olio di Patchouli, grazie alla provata azione tricologica da esso svolta. Molto antico pure l'uso di deodorare abiti e biancheria con questo prodotto ritenuto (a ragione) un efficace profilattico.
Si armonizza bene in miscela con l'assoluta di Benzoino nonché con gli olii essenziali di: Agarwood, Ambretta, Bergamotto, Bucco, Cannella, Cedro, Cisto, Copaiba, Incenso, Mirra, Opoponaco, Ravensara, Salvia sclarea e Vetiver.

Impieghi

L'olio essenziale di Patchouli trova impiego in cosmetica ed in profumeria sia come componente di fragranza sia quale fissativo. Saponi e cosmetici dalla nota orientale sovente recano in formula una frazione di quest'olio essenziale. Ne fa largo uso anche l'industria alimentare, sia nella produzione di bevande alcooliche ed analcoliche sia quale agente mascherante.
La documentazione tecnica e di sicurezza pertinente al prodotto è disponibile su richiesta.

Botanica

Originario dell'Asia tropicale (Indonesia e Filippine) il Patchouli è ampiamente coltivato - oltre che nelle regioni d'origine - in Cina, India, Tailandia e Malesia sia per produrne l'olio, sia come antidoto contro il morso dei serpenti velenosi.
Consiste in una pianta erbacea a portamento cespuglioso che raggiunge quasi un metro d'altezza con fusto robusto, grandi foglie fragranti e fiori bianchi dalle sfumature porporine riuniti in spighe.