Storace liquido

Olio essenziale puro e naturale

🤍

Confezioni industriali > Oli essenziali o assoluti

Una vasta gamma di olii assoluti e di olii essenziali puri e naturali dalla qualità garantita costantemente disponibile per qualsiasi uso industriale.
  • Codice: T1583
  • INCI: Liquidambar styraciflua
  • CAS: 8024-01-9
  • EINECS: 305-628-1
  • Famiglia: Altingiacee
  • Tipo: olio essenziale puro (O.E.)
  • Metodo di estrazione: distillazione in corrente di vapore
  • Purezza: 100%
  • Origine: Honduras

Estrazione

L'olio essenziale di Storace si ottiene per distillazione in corrente di vapore della resina, un'essudazione patologica dell'arbusto secreta dalla corteccia percossa ed incisa; si presenta come un liquido scuro viscoso color bruno rossiccio, dal tipico profumo balsamico-dolce, speziato, resinoso, ricco e tenace.

Proprietà

L'olio essenziale di Storace, atossico e non irritante, possiede proprietà battericide, balsamiche, antinfiammatorie, antitussive, espettoranti e stimolanti. Rappresenta inoltre un rimedio tradizionale nel trattamento della scabbia e risulta valente pure nella terapia di certune infezioni sessuali nonché nella medicazione di ferite.
 Si armonizza bene con le assolute di Gelsomino e di Mirra nonché con gli olii essenziali di: Chiodo di garofano, Cannella, Incenso, Lavanda, Opoponaco, Rosa ed Ylang ylang.

Impieghi

L'olio essenziale di Storace trova principale impiego in profumeria quale componente di fragranza nonché come fissativo in note orientali-floreali destinate sovente alla saponeria; da menzionare pure l'utilizzo quale ingrediente aromatizzante nell'industria delle bevande alcooliche ed analcoliche.
La documentazione tecnica e di sicurezza pertinente al prodotto è disponibile su richiesta.

Botanica

Originario del sud-est statunitense, il Liquidambar stiraciflua è detto pure "Ambra liquida" o "Gomma rossa americana". Consiste in un monumentale albero deciduo che può raggiungere oltre trenta metri d'altezza, dalla corteccia grigio-porporina, foglie pentalobate (che in autunno assumono colori dall'aranciato al rosso-scarlatto) e fiori bianchi. Vegeta spontaneo nelle foreste tropicali centroamericane (dipartimento honduregno dell'Olancho).
È congenere dell'europea "Liquidambar orientalis" (la pianta all'origine dello Storace nero, il noto balsamo aromatico dell'Asia Minore).
Deve la sua denominazione botanica alla resina ambrata dal profumo dolce-balsamico che stilla dalla sua corteccia (appositamente incisa) la quale è nota da secoli alle popolazioni amerindie soprattutto per le sue proprietà vulnerarie. Va notato che il nome "Storace" ad essa attribuito è di fatto del tutto improprio poiché fitologicamente nulla ha a che fare con il genere Styrax (al quale appartiene, ad esempio, il Benzoino).