Ylang ylang 1°

Olio essenziale puro e naturale

🤍

Confezioni industriali > Oli essenziali o assoluti

Una vasta gamma di olii assoluti e di olii essenziali puri e naturali dalla qualità garantita costantemente disponibile per qualsiasi uso industriale.
  • Codice: T1269
  • INCI: Cananga odorata
  • CAS: 8006-81-3
  • EINECS: 281-092-1
  • Famiglia: Annonacee
  • Tipo: olio essenziale puro (O.E.)
  • Aroma alimentare: sì (secondo Reg. CE 1334/2008)
  • Metodo di estrazione: distillazione ad acqua
  • Purezza: 100%
  • Origine: Comore

Estrazione

L'olio essenziale di Ylang ylang (prodotto principalmente nelle isole Comore) si ottiene previa distillazione ad acqua dei fiori appena colti e si presenta come un liquido giallo chiaro dal dolce profumo floreale caldo ed intenso, cremoso, ricco ed avvolgente.

Proprietà

Noto ed eccellente fissativo naturale, l'olio essenziale di Ylang ylang è atossico e non irritante. Va impiegato comunque con moderazione poiché il suo inebriante profumo può originare cefalea e persino nausea.
In epoca vittoriana costituiva l'ingrediente base di un diffusissimo trattamento tricologico: l'olio di Macassar, uno stimolante che veniva applicato per favorire la crescita dei capelli. Valente nel trattamento dell'acne e della pelle untuosa e/o irritata grazie alle sue qualità tonificanti, quest'olio essenziale costituisce pure un ottimo antinfettivo ed un antisettico. Rappresenta inoltre un efficace rimedio per trattare le punture d'insetto. Tra le varie proprietà attribuitegli la più nota è certamente quella d'energico afrodisiaco.
È uso frazionare in tre gradi la raffinazione onde ottenerne tre olii distinti di grado qualitativo man mano inferiore.
Si armonizza bene in miscela con gli olii essenziali di: Agarwood, Bergamotto, Incenso, Legno di rosa, Opoponaco, Rosa e Vetiver.

Impieghi

L'olio essenziale di Ylang ylang incontra largo impiego sia quale componente di fragranza sia come fissativo in profumeria, cosmetica e saponeria, specie di tipo floreale-esotico. Rappresenta inoltre aroma diffusamente utilizzato dall'industria alimentare (soprattutto in bevande e dolciumi).
La documentazione tecnica e di sicurezza pertinente al prodotto è disponibile su richiesta.

Botanica

Originario dell'Indonesia e delle Filippine l'Ylang ylang è detto pure "Fiore dei fiori". È un grande albero tropicale alto fino a venti metri che ha nella foresta pluviale il suo habitat naturale. Presenta lunghe foglie lucide e scure di forma lanceolata con i margini ondulati. In primavera ed in autunno sbocciano grandi e profumatissimi fiori color giallo-verdino con petali allungati ed arricciati.

Prodotti correlati