Ambra grigia
Essenza concentrata
Confezione: flaconcino da 13,5 ml.
-
-
9,80 €🤍
-
Fragranze d'alta profumeria
La nostra linea di fragranze d’alta profumeria deriva da un incessante e meticoloso lavoro di ricerca, selezione e composizione in corso fin dal 1988. La continua selezione delle materie prime adoperate, nonché le costanti verifiche di laboratorio ci consentono da sempre di arricchire le caratteristiche olfattive delle composizioni offerte.- Codice: 11103
- Tipo di nota: ambrata, dolce, orientale
- Tipo: fragranze d'alta profumeria (F.R.)
- Origine: Italia
Accessori correlati
Descrizione
Ambra grigia è il nome attribuito ad una sostanza grigiastra odorosissima che si accumula come concrezione nell'intestino del Capodoglio (Physeter macrocephalus).
Questi grossi cetacei si cibano di molluschi cefalopodi, animali dotati di un becco corneo particolarmente indigesto e capace di infiammare l'intestino del predatore; per rimediare, lo stesso organo secerne una sostanza assorbente, che indurendosi rapidamente attorno ai becchi dei molluschi, dà luogo ad una massa solida in grado di placare ogni irritazione: essa costituisce l'Ambra grigia.
Quando è fresca, ha colore nero ed odore sgradevole. Seccata al sole, diventa grigia ed assume oltre alla consistenza cerosa un delizioso profumo che a tratti ricorda il tabacco. Le onde la depositano sulle spiagge delle Molucche e del Madagascar, spesso dopo mesi di galleggiamento alla deriva nell'Oceano Indiano. Si tratta d'una dellefragranze di derivazione animale. maggiormente pregiate.
Ardendola, sparge un forte odore muschiato, molto tipico; anche per questo ha lungamente rappresentato una ricercatissima materia prima profumata.
La proprietà più significativa dell'Ambra grigia è quella di fissante; per questo motivo viene tuttavia impiegata (sia quella sintetica che quella naturale) come ingrediente base di molti profumi.
Chiusa da anni la caccia al capodoglio, l'ambra grigia, già poco reperibile, è divenuta ancor più rara. Si ricava, infatti, solo da animali spiaggiati o da masse ritrovate sulle coste degli oceani. La scarsità del prodotto naturale, associata all'aumento della domanda da parte dell'industria chimico profumiera, ha rivolto le ricerche verso alternative sintetiche e/o semisintetiche.
Il nostro esclusivo flaconcino in speciale vetro neutro trasparente da 13,5 ml. (0,46 fl. Oz.) esalta le proprietà cromatiche dei vari olii: ognuno risulta visibile nel suo naturale colore, del tutto unico come il profumo che effonde.
Ogni flaconcino è munito di speciale sigillo in polimero trasparente termo-retratto onde garantirne (a norma) l'inviolabilità.