Cedro

Essenza ricostituita

Confezioneflaconcino da 13,5 ml.
    • 8,00
      🤍

Fragranze d'alta profumeria

La nostra linea di fragranze d’alta profumeria deriva da un incessante e meticoloso lavoro di ricerca, selezione e composizione in corso fin dal 1988. La continua selezione delle materie prime adoperate, nonché le costanti verifiche di laboratorio ci consentono da sempre di arricchire le caratteristiche olfattive delle composizioni offerte.
  • Codice: 11109
  • Tipo di nota: fresca, limonacea, citrica
  • Tipo: essenza ricostituita (E.R.)
  • Origine: Italia
Accessori correlati
Contagocce graduato avvitabile
Vetro neutro speciale (1 pz.)
0,88 €

Descrizione

Essenza ricostituita con olii essenziali naturali di agrumi stabilizzati.
P.S.: prodotto disponibile anche quale olio purissimo.

Il nostro esclusivo flaconcino in speciale vetro neutro trasparente da 13,5 ml. (0,46 fl. Oz.) esalta le proprietà cromatiche dei vari olii: ognuno risulta visibile nel suo naturale colore, del tutto unico come il profumo che effonde.
Ogni flaconcino è munito di speciale sigillo in polimero trasparente termo-retratto onde garantirne (a norma) l'inviolabilità.

Estrazione

L'olio essenziale di Cedro si ottiene previo spremitura a freddo delle bucce fresche e si presenta come un liquido limpido giallo-verdognolo dal fresco profumo agrumario, tipicamente citrico ma un po' più ricco del più comune olio essenziale di Limone. Ben si armonizza con gli olii essenziali di: Bergamotto, Calamo aromatico, Cipresso, Ginepro, Legno di rosa, Olibano, Neroli, Rosmarino, Salvia sclarea, Ylang-ylang e Vetiver.

Proprietà

L'olio essenziale di Cedro, del tutto atossico, analogamente a quello di Limone è noto in aromaterapia per la sua azione rinfrescante ed antidepressiva. Costituisce ottimo rimedio nel trattamento dell'acne, degli eczemi, delle punture d’insetto, dei calli e dell'erpete labiale; applicandolo sulla cute va comunque evitata la luce solare, essendo un olio fototossico.

Impieghi

La nostra essenza al Cedro trova largo uso in farmacia ed in profumeria quale agente aromatizzante.

Botanica

Originario dell'Asia sud orientale, il Cedro è coltivato principalmente in Calabria, Medio oriente, India, Indonesia, U.S.A. ed Australia. Detto pure "Citro" consiste in un alberello alto fino a quattro metri, con foglie lisce ovali lunghe fino a venti centimetri e fragranti fiori bianchi.
I frutti di questa pianta, tradizionalmente associati alla nobiltà, presentano per lo più forma ovale e sono grandi fino a trenta centimetri con una caratteristica buccia molto spessa e rugosa; inizialmente verdi divengono gialli maturando.
Come il Limone, il Cedro è considerato un autentico "toccasana" in vari paesi dell'Europa meridionale.