Citronella

Olio essenziale

Confezioneflaconcino da 13,5 ml.
    • 4,50
      🤍

Fragranze d'alta profumeria

La nostra linea di fragranze d’alta profumeria deriva da un incessante e meticoloso lavoro di ricerca, selezione e composizione in corso fin dal 1988. La continua selezione delle materie prime adoperate, nonché le costanti verifiche di laboratorio ci consentono da sempre di arricchire le caratteristiche olfattive delle composizioni offerte.
  • Codice: 11110
  • Tipo di nota: fresca, limonacea, citrica
  • Tipo: olio essenziale stabilizzato (E.S.)
  • Origine: Giava
Accessori correlati
Contagocce graduato avvitabile
Vetro neutro speciale (1 pz.)
0,88 €

Descrizione

Olio essenziale naturale stabilizzato.
P.S.: prodotto disponibile anche quale olio purissimo.

Il nostro esclusivo flaconcino in speciale vetro neutro trasparente da 13,5 ml. (0,46 fl. Oz.) esalta le proprietà cromatiche dei vari olii: ognuno risulta visibile nel suo naturale colore, del tutto unico come il profumo che effonde.
Ogni flaconcino è munito di speciale sigillo in polimero trasparente termo-retratto onde garantirne (a norma) l'inviolabilità.

Estrazione

L'olio essenziale di Citronella viene estratto per distillazione in corrente di vapore dell'erba fresca (o parzialmente essiccata); è un liquido giallognolo dalla fresca e potente fragranza citrico-limonacea che si armonizza bene con gli olii essenziali di: Arancio, Bergamotto, Cedro, Geranio, Limone e Pino.

Proprietà

Grazie alle loro caratteristiche medicinali le foglie di Citronella vengono adoperate presso molte popolazioni per curare febbri intestinali e disturbi digestivi.
L'olio essenziale di Citronella, atossico e non irritante, rappresenta un comprovato rimedio contro l'untuosità cutanea. Va comunque applicato con moderazione poiché in taluni soggetti può originare dermatiti. Per questo è opportuno dissolverlo preventivamente in un olio vegetale (Mandorle o Sesamo).
Sicuramente più note sono le sue proprietà insettorepellenti. Si pensi che ben prima dell'invenzione del DDT, per generazioni, il più efficace rimedio preventivo contro gli attacchi delle zanzare era costituito dall'unguento preparato con l'olio di Citronella miscelato all'olio essenziale di Geranio e/o all'olio essenziale di legno di Cedro: azione benefica della quale ci si può ottimamente giovare avvalendosi di un diffusore.

Impieghi

L'essenza di Citronella trova impiego, oltre che nella formulazione di vari insettorepellenti contro tarme, formiche, pulci, etc., pure nella profumeria industriale: è da essa, infatti, che si parte per isolare sia il geraniolo, sia il citronellale naturale.

Botanica

Originaria dell'isola di Ceylon (dove oggi è messa a coltura nella regione meridionale) la Citronella consiste in una robusta pianta erbacea rizomatosa alta fino a due metri, con portamento cespitoso e foglie nastriformi color verde bluastro. Viene coltivata nelle zone tropicali dell'intero mondo.
L'intera pianta emana un seducente profumo citrico.