Eucaliptus

Olio essenziale

Confezioneflaconcino da 13,5 ml.
    • 4,40
      🤍

Fragranze d'alta profumeria

La nostra linea di fragranze d’alta profumeria deriva da un incessante e meticoloso lavoro di ricerca, selezione e composizione in corso fin dal 1988. La continua selezione delle materie prime adoperate, nonché le costanti verifiche di laboratorio ci consentono da sempre di arricchire le caratteristiche olfattive delle composizioni offerte.
  • Codice: 11113
  • Tipo di nota: balsamica, canforacea, legnosa
  • Tipo: olio essenziale stabilizzato (E.S.)
  • Origine: Portogallo
Accessori correlati
Contagocce graduato avvitabile
Vetro neutro speciale (1 pz.)
0,88 €

Descrizione

Olio essenziale naturale stabilizzato.
P.S.: prodotto disponibile anche quale olio purissimo.

Il nostro esclusivo flaconcino in speciale vetro neutro trasparente da 13,5 ml. (0,46 fl. Oz.) esalta le proprietà cromatiche dei vari olii: ognuno risulta visibile nel suo naturale colore, del tutto unico come il profumo che effonde.
Ogni flaconcino è munito di speciale sigillo in polimero trasparente termo-retratto onde garantirne (a norma) l'inviolabilità.

Estrazione

L'olio essenziale di Eucaliptus viene estratto tramite distillazione in corrente di vapore delle foglie e dei ramoscelli freschi o parzialmente essiccati, e si presenta come un liquido incolore dal forte odore balsamico-canforaceo e sottotono legnoso-dolce. Si armonizza bene con gli olii essenziali di: Cedro, Lavanda, Limone, Maggiorana, Pino, Rosmarino e Timo rosso.

Proprietà

L'olio essenziale di Eucaliptus costituisce rinomatissimo rimedio contro le affezioni respiratorie. Presenta proprietà balsamiche, antisettiche, antivirali, depurative, espettoranti, parassiticide e vulnerarie.
Del tutto atossico per via esterna, una quantità piccolissima assunta per via interna, al contrario, può risultare fatale. È eccellente pure per trattare herpes e punture di insetti.

Impieghi

L'olio essenziale di Eucaliptus trova corrente impiego in farmacia nella formulazione di preparati da inalazione, sciroppi per la tosse, unguenti e dentifrici.
Anche saponi e detergenti annoverano talvolta tra i loro ingredienti quest'olio essenziale.

Botanica

Originario dell'Australia (Tasmania) l'Eucaliptus è un albero sempreverde molto slanciato che raggiunge anche i novanta metri d'altezza. Le foglie sono ovali ed azzurrognole quando la pianta è giovane, mentre diventano strette e giallastre quando la pianta è matura. Attualmente i paesi europei dov'è maggiormente coltivato (e dove viene distillato l'olio essenziale) sono la Spagna ed il Portogallo.