Fava tonka

Essenza concentrata

Confezioneflaconcino da 13,5 ml.
    • 12,20
      🤍

Fragranze d'alta profumeria

La nostra linea di fragranze d’alta profumeria deriva da un incessante e meticoloso lavoro di ricerca, selezione e composizione in corso fin dal 1988. La continua selezione delle materie prime adoperate, nonché le costanti verifiche di laboratorio ci consentono da sempre di arricchire le caratteristiche olfattive delle composizioni offerte.
  • Codice: 11290
  • Tipo di nota: calda, nocina, erbacea
  • Tipo: essenza ricostituita (E.R.)
  • Origine: Italia
Accessori correlati
Contagocce graduato avvitabile
Vetro neutro speciale (1 pz.)
0,88 €

Descrizione

La nostra composizione tematica dall'inconfondibile nota nocino-erbacea, analogamente all'assoluta naturale presenta quelle spiccate proprietà fissanti che, in profumeria, resero celebre nei secoli passati quest'esotica materia prima.

Il nostro esclusivo flaconcino in speciale vetro neutro trasparente da 13,5 ml. (0,46 fl. Oz.) esalta le proprietà cromatiche dei vari olii: ognuno risulta visibile nel suo naturale colore, del tutto unico come il profumo che effonde.
Ogni flaconcino è munito di speciale sigillo in polimero trasparente termo-retratto onde garantirne (a norma) l'inviolabilità.

Estrazione

Tramite estrazione con solvente si ottiene dalla fava un'essenza concreta dalla quale distillazione si consegue successivamente un'essenza assoluta di color ambrato scuro e d'aspetto semisolido. Inconfondibile il suo caratteristico profumo nocino, caldo, dolce, speziato con sottotono erbaceo che, analogamente alla nostra fragranza in olio concentrato, s'armonizza meravigliosamente con gli olii essenziali di Bergamotto, Citronella, Elicriso, Lavanda, Salvia sclarea, Storace nonché con l'assoluta di Muschio quercino.

Proprietà

Narcotico ed insetticida di provata fama, la pregiata assoluta naturale di Fava tonka (ingrediente principale tra quelli elaborati per formulare la nostra essenza) risulterebbe - tal quale - pressappoco infruibile da parte dell'utilizzatore finale essendo tra l'altro, oltre che allo stato semisolido, pure tossica.

Impieghi

La nostra essenza alla Fava tonka trova classico impiego quale fissativo e/o componente in fragranze orientali d'alta classe e pure come aromatizzante - alternativo alla Vaniglia - per il tabacco.

Botanica

Pianta originaria dell'America del Sud (Guyana, Brasile e Venezuela) la Fava tonka è conosciuta pure col nome di "Cumarina odorata". Oggi viene coltivata pure in Africa occidentale seppur la gran parte dei baccelli destinati all'Europa per la lavorazione è di provenienza sudamericana.
Consiste in un grande albero tropicale che può raggiungere i trenta metri d'altezza con grandi foglie ellittiche, fiori violetti e frutti contenenti un unico seme di colore scuro: l'apprezzata e ricercata "Fava tonka" dal piacevole profumo vanigliaceo-mandorlato con sottotono speziato che evoca la cannella ed il chiodo di garofano.
La sostanza grassa estratta da queste "fave" viene tradizionalmente venduta in Olanda col nome di "Burro di Tarquin", antico rimedio domestico contro le tarme.