La nostra linea di fragranze d’alta profumeria deriva da un incessante e meticoloso lavoro di ricerca, selezione e composizione in corso fin dal 1988. La continua selezione delle materie prime adoperate, nonché le costanti verifiche di laboratorio ci consentono da sempre di arricchire le caratteristiche olfattive delle composizioni offerte.
In commercio non esiste alcun olio essenziale naturale estratto dal Giacinto (dal quale comunque si ottiene un'essenza concreta, prodotto - tal quale - scarsamente fruibile dall'utilizzatore finale); perciò, ogni essenza reperibile rappresenta una composizione tematica di profumeria. Il nostro Giacinto rappresenta una fragranza d'alta profumeria molto apprezzata per la sua decisa nota floreale, assai ricalcante quella emanata dal fiore fresco.
Il nostro esclusivo flaconcino in speciale vetro neutro trasparente da 13,5 ml. (0,46 fl. Oz.) esalta le proprietà cromatiche dei vari olii: ognuno risulta visibile nel suo naturale colore, del tutto unico come il profumo che effonde. Ogni flaconcino è munito di speciale sigillo in polimero trasparente termo-retratto onde garantirne (a norma) l'inviolabilità.
Proprietà
Tramite estrazione con solvente a partire dai fiori freschi si ottiene un'essenza concreta di Giacinto (ingrediente presente anche nel nostro olio ricostituito) che possiede proprietà antisettiche, ipnotiche, sedative ed emostatiche, oltre ad essere blandamente balsamica. Caratterizzata da un peculiare profumo fresco-floreale, vagamente dolce. Ben si armonizza con gli olii di Gelsomino, Narciso, Neroli, Violetta ed Ylang ylang. Giovevole per lenire gli effetti dello stress e della tensione nervosa rappresenta il classico coadiuvante nelle tecniche di autoipnosi. In Grecia, la fragranza del Giacinto è da sempre ritenuta "...rinfrescante e ricostituente per la mente affaticata".
Impieghi
La nostra essenza al Giacinto trova impiego nella profumeria d'alta classe (particolarmente nella realizzazione di note orientali e/o floreali di natura ricercata).
Botanica
Originario della Siria, il Giacinto è anche detto "Scilla utans" e costituisce una tra le piante bulbose più apprezzate. Presenta fiori multicolori a campanula molto caratteristici e fragranti e foglie lucide lanceolate. Viene coltivato principalmente in Olanda ed in Francia.