Iris

Essence de parfum concentrée

Confezioneflaconcino da 13,5 ml.
    • 11,60
      🤍

Fragranze d'alta profumeria

La nostra linea di fragranze d’alta profumeria deriva da un incessante e meticoloso lavoro di ricerca, selezione e composizione in corso fin dal 1988. La continua selezione delle materie prime adoperate, nonché le costanti verifiche di laboratorio ci consentono da sempre di arricchire le caratteristiche olfattive delle composizioni offerte.
  • Codice: 11161
  • Tipo di nota: floreale, rizomatosa, legnosa
  • Tipo: essenza ricostituita (E.R.)
  • Origine: Italia
Accessori correlati
Contagocce graduato avvitabile
Vetro neutro speciale (1 pz.)
0,88 €

Descrizione

La nostra essenza all'Iris rappresenta una tenacissima fragranza d'alta profumeria caratterizzata da un'incantevole nota legnoso-floreale. Il suo profumo rimanda all'olezzo senza uguali sprigionato dall'assoluta autentica (prodotto quest'ultimo poco reperibile e dai costi davvero spropositati).

Il nostro esclusivo flaconcino in speciale vetro neutro trasparente da 13,5 ml. (0,46 fl. Oz.) esalta le proprietà cromatiche dei vari olii: ognuno risulta visibile nel suo naturale colore, del tutto unico come il profumo che effonde.
Ogni flaconcino è munito di speciale sigillo in polimero trasparente termo-retratto onde garantirne (a norma) l'inviolabilità.

Estrazione

L'essenza naturale di Iris (quindi, non questa fragranza tematica) è costituita da un olio assoluto che si ottiene mediante distillazione in corrente di vapore della polvere ottenuta dai rizomi pelati ed essiccati. A temperatura ambiente solidifica, presentandosi come una pasta color panna dal ricco profumo legnoso floreale (ricorda la Violetta) con sottotono fruttato. Si armonizza magnificamente dissolvendola negli olii di: Bergamotto, Cedro, Cipresso, Cisto, Copaiba, Elemi, Salvia sclarea, Sandalo, Rosa, Vetiver e Violetta.

Proprietà

Nella Grecia e nella Roma antiche il rizoma di Iris era di largo utilizzo in profumeria.
Diverse farmacopee del passato - a partire dal cilicio Dioscoride Pedanio - prescrivevano l'uso della radice (preparata in diversi modi) per la cura d'affezioni come tosse, bronchite, cefalee e pure per ottenerne bevande toniche. L'assoluta naturale, rara ed enormemente costosa, non è facilmente fruibile tal quale; per questo è destinata - pressappoco sempre - ad essere elaborata dagli "addetti ai lavori".

Impieghi

Sia l'assoluta naturale di Iris sia la nostra composizione trovano impiego come componente di fragranza nella formulazione di note floreali destinate alla profumeria d'alta classe nonché come fissanti in formulazioni aromatiche riservate alla cosmetica di lusso.

Botanica

Detta pure "Giglio celeste", l'Iris è una pianta perenne alta fino ad un metro e mezzo, originaria delle regioni Mediterranee orientali.
Presenta foglie spadiformi, rizoma carnoso e delicati fiori azzurri intensamente profumati. La maggior parte dell'Iris proviene dalla penisola italiana, dove cresce spontanea.