Lavanda in fiore

Essence floral concentré

Confezioneflaconcino da 13,5 ml.
    • 8,10
      🤍

Fragranze d'alta profumeria

La nostra linea di fragranze d’alta profumeria deriva da un incessante e meticoloso lavoro di ricerca, selezione e composizione in corso fin dal 1988. La continua selezione delle materie prime adoperate, nonché le costanti verifiche di laboratorio ci consentono da sempre di arricchire le caratteristiche olfattive delle composizioni offerte.
  • Codice: 11123
  • Tipo di nota: erbacea, floreale, fresca
  • Tipo: essenza ricostituita (E.R.)
  • Origine: Italia
Accessori correlati
Contagocce graduato avvitabile
Vetro neutro speciale (1 pz.)
0,88 €

Descrizione

Fragranza tematica d’alta profumeria a base di olio essenziale naturale di Lavanda (prodotto di cui pure disponiamo).

Il nostro esclusivo flaconcino in speciale vetro neutro trasparente da 13,5 ml. (0,46 fl. Oz.) esalta le proprietà cromatiche dei vari olii: ognuno risulta visibile nel suo naturale colore, del tutto unico come il profumo che effonde.
Ogni flaconcino è munito di speciale sigillo in polimero trasparente termo-retratto onde garantirne (a norma) l'inviolabilità.

Estrazione

L'olio essenziale naturale di Lavanda si ottiene per distillazione in corrente di vapore delle sommità fiorali fresche. Si presenta come un liquido incolore o giallognolo dal dolce profumo erbaceo-floreale con sottotono balsamico-legnoso. Si armonizza bene con la maggior parte degli olii essenziali ma particolarmente con quelli di: Cedro, Chiodo di garofano, Cisto, Geranio africano, Patchouli, Salvia sclarea, Sandalo e Vetiver nonché con gli olii agrumarii, con quelli floreali e con l'assoluta di Muschio quercino.

Proprietà

Come rimedio, l'olio essenziale puro di Lavanda contenuto nella nostra composizione tematica ha alle spalle una tradizione erboristica davvero consolidata: dal punto di vista officinale è considerato infatti uno degli olii più versatili. L'olio essenziale di Lavanda alla base della nostra composizione, è del tutto atossico e non irritante e possiede appurate proprietà analgesiche, antidepressive, antimicrobiche (disinfettanti), antisettiche, insetticide, antiparassitarie, parassiticide, deodoranti e stimolanti Ottimo nel contrastare le macchie cutanee e per lenire gli effetti delle punture d’insetto è indicato pure nel trattamento di contusioni, dermatiti, e piaghe. Antico è l’uso di versare alcune gocce di quest’olio essenziale nel pediluvio caldo al fine di procurare sollievo alla stanchezza dei piedi. Mantenere la biancheria profumata con i fragranti fiori secchi di Lavanda è un ricordo comune per moltissimi di noi.

Impieghi

La nostra fragranza tematica al fior di Lavanda è ampiamente utilizzata come componente di fragranza in ogni tipo di saponeria, in lozioni, dopobarba, detergenti e profumi.

Botanica

Originaria dell'area mediterranea, la Lavanda è oggi coltivata in tutto il mondo. Consiste in un arbusto legnoso perenne alto fino ad un metro, molto resistente agli sbalzi climatici. Presenta foglie lineari lanuginose molto strette di color verde chiaro, radici superficiali e fiori blu-violetto raccolti in spighe all'apice degli steli. Vegeta fino ai 1500 metri di altitudine e l'intera pianta è estremamente aromatica. L'essenza maggiormente pregiata viene estratta dalla "Lavandula angustifolia".