Melissa

Essence herbacée-citrique

Confezioneflaconcino da 13,5 ml.
    • 9,90
      🤍

Fragranze d'alta profumeria

La nostra linea di fragranze d’alta profumeria deriva da un incessante e meticoloso lavoro di ricerca, selezione e composizione in corso fin dal 1988. La continua selezione delle materie prime adoperate, nonché le costanti verifiche di laboratorio ci consentono da sempre di arricchire le caratteristiche olfattive delle composizioni offerte.
  • Codice: 11338
  • Tipo di nota: dolce, erbacea, agrumata
  • Tipo: essenza ricostituita (E.R.)
  • Origine: Italia
Accessori correlati
Contagocce graduato avvitabile
Vetro neutro speciale (1 pz.)
0,88 €

Descrizione

Fragranza d'alta profumeria contenente anche olio essenziale naturale.
P.S.: prodotto disponibile anche quale olio essenziale purissimo.
La nostra fragranza alla Melissa rappresenta una pregiata composizione d'alta profumeria creata nell'intento di restituire una sensazione olfattiva assai simile a quella suscitata dal profumo fresco e potente del costosissimo olio essenziale naturale.

Il nostro esclusivo flaconcino in speciale vetro neutro trasparente da 13,5 ml. (0,46 fl. Oz.) esalta le proprietà cromatiche dei vari olii: ognuno risulta visibile nel suo naturale colore, del tutto unico come il profumo che effonde.
Ogni flaconcino è munito di speciale sigillo in polimero trasparente termo-retratto onde garan6tirne (a norma) l'inviolabilità.

Estrazione

L'olio essenziale naturale di Melissa (quindi non questa fragranza) viene estratto per distillazione in corrente di vapore delle foglie e delle sommità fiorite; si presenta come un liquido giallo chiaro che sprigiona una fresca fragranza citrica. Si armonizza ottimamente con tutti gli olii agrumarii (in particolare con Neroli e Pompelmo) nonché con gli olii essenziali di Lavanda, Geranio, Ravensara e Verbena.

Proprietà

La Melissa fu una delle prime erbe ad essere adoperate a scopo medicinale, particolarmente contro ansia e depressione, ma pure come sedativo e digestivo. Non a caso Paracelso - il celeberrimo medico svizzero rinascimentale - definì la Melissa "Elisir di Vita". Il prezioso olio essenziale di Melissa, totalmente atossico, costituisce rimedio comprovato nel contrastare reazioni allergiche e nel lenire gli effetti delle punture d'insetto. In bassa concentrazione (disciolto ad esempio in olio di mandorla o di sesamo) questo distillato naturale risulta realmente prezioso nella cura di eczemi e d'altre affezioni cutanee; oltre ad essere un efficace insettorepellente, quest'olio essenziale presenta proprietà antidepressive, battericide e parassiticide.

Impieghi

La nostra fragranza tematica alla Melissa trova impiego in profumeria, in cosmetica ed in saponeria.

Botanica

Originaria dell'area mediterranea, la Melissa è oggi diffusa in tutta l'Europa, nell'Asia centrale, in Siberia e nell'America del nord. Conosciuta con vari appellativi (come "Cedronella", "Erba bergamotta", "Erba cedrata", "Erba limoncina", "Citraggine"... etc.) consiste in una pianta erbacea alta oltre sessanta centimetri, delicata e cespugliosa dal profumo seducente. Reca foglie dentellate color verde lucente e minuscoli fiori bianchi o rosa. Ne vegetano varie sottospecie, sempre in luoghi freschi ed ombrosi.