Mimosa fiore

Essence floral concentrée

Confezioneflaconcino da 13,5 ml.
    • 9,60
      🤍

Fragranze d'alta profumeria

La nostra linea di fragranze d’alta profumeria deriva da un incessante e meticoloso lavoro di ricerca, selezione e composizione in corso fin dal 1988. La continua selezione delle materie prime adoperate, nonché le costanti verifiche di laboratorio ci consentono da sempre di arricchire le caratteristiche olfattive delle composizioni offerte.
  • Codice: 11130
  • Tipo di nota: calda, dolce, floreale
  • Tipo: fragranze d'alta profumeria (F.R.)
  • Origine: Italia
Accessori correlati
Contagocce graduato avvitabile
Vetro neutro speciale (1 pz.)
0,88 €

Descrizione

La nostra essenza al fior di Mimosa è una persistente fragranza d'alta profumeria caratterizzata da un'incantevole nota vellutata-floreale. Il suo profumo è certamente più intrigante di quello effuso dall'assoluta naturale (prodotto quest'ultimo poco reperibile e dal costo molto elevato).

Il nostro esclusivo flaconcino in speciale vetro neutro trasparente da 13,5 ml. (0,46 fl. Oz.) esalta le proprietà cromatiche dei vari olii: ognuno risulta visibile nel suo naturale colore, del tutto unico come il profumo che effonde.
Ogni flaconcino è munito di speciale sigillo in polimero trasparente termo-retratto onde garantirne (a norma) l'inviolabilità.

Estrazione

L'essenza naturale di Mimosa (presente anche nella nostra composizione) è un'assoluta che si ottiene mediante distillazione della massa solida, simile alla cera, estratta con solvente dai fiori freschi (essenza concreta). Si presenta come un liquido viscoso dal colore ambrato con profumo legnoso-floreale dal sottotono erbaceo. Si armonizza bene con gli con gli olii floreali e con quelli speziati in genere ed in particolare con gli olii essenziali di: Citronella, Lavanda, Melissa, Patchouli, Violetta ed Ylang ylang.

Proprietà

Rarità e bassissima resa rendono l'assoluta di Mimosa una materia prima notoriamente preziosa. Del tutto atossica, presenta proprietà antisettiche ed astringenti. Svolgendo la funzione di stabilizzante naturale, in passato quest'essenza trovava largo impiego in saponeria. Rimane in ogni caso un materiale molto costoso ed assolutamente poco fruibile - tal quale - dall'eventuale consumatore finale poiché la stessa, oltre ad essere caratterizzata da una consistenza viscosa semisolida, tende pure ad irrancidire in breve tempo. Per tutto ciò, abbiamo formulato la nostra composizione al fior di Mimosa (contenente anche una frazione di assoluta naturale): una fragranza dalla calda nota floreale, molto tenace, che replica verosimilmente (e più dell’assoluta tal quale) l’evanescente profumo dei fiori che sbocciano sui rami della pianta a fine inverno.

Impieghi

Trova impiego nella composizione di note orientali destinate alla profumeria d'alta classe (colonie floreali ed orientali) ed alla cosmetica e, sporadicamente, anche nella saponeria di tipo ricercato.

Botanica

Originaria della Tasmania, la Mimosa si è naturalizzata in Africa centrale e settentrionale. Nel XIX° secolo fu introdotta in Europa come pianta ornamentale; oggi vi vegeta spontaneamente.
Si tratta di un grazioso alberello che raggiunge i dodici metri d'altezza, dal fogliame delicato color verde argenteo, corteccia liscia e chiara e grappoli di fragranti fiori gialli sferiformi.
Esistono numerose varietà di Mimosa e quasi da tutte si estrae il tannino contenuto nella corteccia, un principio antibatterico ed antifungino utilizzato in farmacia.