Mirto

Olio essenziale

Confezioneflaconcino da 13,5 ml.
    • 9,10
      🤍

Fragranze d'alta profumeria

La nostra linea di fragranze d’alta profumeria deriva da un incessante e meticoloso lavoro di ricerca, selezione e composizione in corso fin dal 1988. La continua selezione delle materie prime adoperate, nonché le costanti verifiche di laboratorio ci consentono da sempre di arricchire le caratteristiche olfattive delle composizioni offerte.
  • Codice: 11132
  • Tipo di nota: erbacea, canforata, balsamica
  • Tipo: olio essenziale stabilizzato (E.S.)
  • Origine: Italia
Accessori correlati
Contagocce graduato avvitabile
Vetro neutro speciale (1 pz.)
0,88 €

Descrizione

Olio essenziale naturale stabilizzato.
P.S.: prodotto disponibile anche quale olio essenziale purissimo.

Il nostro esclusivo flaconcino in speciale vetro neutro trasparente da 13,5 ml. (0,46 fl. Oz.) esalta le proprietà cromatiche dei vari olii: ognuno risulta visibile nel suo naturale colore, del tutto unico come il profumo che effonde.
Ogni flaconcino è munito di speciale sigillo in polimero trasparente termo-retratto onde garan6tirne (a norma) l'inviolabilità.

Estrazione

Estratto per distillazione in corrente di vapore delle foglie e dei ramoscelli, l'olio essenziale di Mirto è un liquido color arancio scuro dal fresco profumo erbaceo-dolce con sottotono balsamico-canforato. Si armonizza ottimamente con gli olii essenziali di: Bergamotto, Chiodo di garofano, Issopo, Lauro nobile, Lavanda, Litsea cubeba, Melissa, Ravensara, Rosmarino e Zenzero.

Proprietà

Le foglie ed i fiori di Mirto erano i principali ingredienti nella preparazione della cosiddetta "Acqua dell'Angelo", una lozione cosmetica in voga nel XVI° secolo.
Blandamente sedativo, l'olio essenziale di Mirto presenta proprietà balsamiche ed antisettiche. Risulta eccellente pure per contrastare l'untuosità della pelle.

Impieghi

L'olio essenziale di Mirto trova comunemente impiego nella fabbricazione di acque di colonia ed acque da toilette. Meno frequentemente viene utilizzato (puro) dall'industria alimentare nella fabbricazione di prodotti condimentari.

Botanica

Detto pure "Pepe della Corsica" o "Mortella" il Mirto vegeta spontaneamente in tutta l'area mediterranea.
Consiste in piccolo arbusto sempreverde originario dell'Africa settentrionale che presenta fitti rami resistenti, foglie coriacee aguzze verde brillante e fiori bianco-rosei. Foglie e fiori sono molto fragranti.