La nostra linea di fragranze d’alta profumeria deriva da un incessante e meticoloso lavoro di ricerca, selezione e composizione in corso fin dal 1988. La continua selezione delle materie prime adoperate, nonché le costanti verifiche di laboratorio ci consentono da sempre di arricchire le caratteristiche olfattive delle composizioni offerte.
L'essenza assoluta ottenuta dai fiori del Narciso rappresenta un prodotto costosissimo ma, soprattutto, pressappoco inesistente sul mercato; perciò le essenze in commercio rappresentano – senza eccezioni – composizioni realizzate dai profumieri. La nostra essenza al Narciso è una fragranza d'alta profumeria connotata da un'elegante nota floreale che riproduce eccellentemente il narcotico profumo sparso nei giardini dai fiori sbocciati.
Il nostro esclusivo flaconcino in speciale vetro neutro trasparente da 13,5 ml. (0,46 fl. Oz.) esalta le proprietà cromatiche dei vari olii: ognuno risulta visibile nel suo naturale colore, del tutto unico come il profumo che effonde. Ogni flaconcino è munito di speciale sigillo in polimero trasparente termo-retratto onde garantirne (a norma) l'inviolabilità.
Estrazione
Previo estrazione con solvente dai fiori freschi del Narciso si origina un'essenza concreta dalla quale successivamente si ottiene l'assoluta di Narciso mediante distillazione. Si presenta come un liquido color arancio con potente odore dolce erbaceo-verde e sottotono fortemente floreale-erbaceo. Si armonizza eccellentemente con gli olii essenziali di: Chiodo di garofano, Neroli, Mimosa, Rosa, Sandalo, Ylang ylang, olii floreali ed olii speziati.
Proprietà
L'assoluta naturale di Narciso (quindi non questa composizione) rappresenta un vero e proprio narcotico dalle proprietà antispasmodiche; agente profumante molto potente, deve essere usata moderatamente onde evitare effetti indesiderati. Si consideri che il profumo dei fiori, anche poco numerosi ma in ambiente chiuso, in taluni cagiona nausea e cefalea. In India ancor oggi l'olio al Narciso viene spalmato sul corpo (insieme con quelli di Rosa, di Sandalo e di Gelsomino) prima della preghiera nei templi. I profumieri dell'antica Roma adoperavano il "narcissum", un unguento solido ottenuto dai fiori di Narciso, come ingrediente per le loro elaborate fragranze. Gli Arabi consideravano il Narciso un vero e proprio afrodisiaco nonché un valido rimedio per contrastare la calvizie.
Impieghi
L'assoluta naturale di Narciso, rara e costosissima materia prima, trovava esclusivo impiego nella formulazione di profumi d'alta classe di tipo narcotico floreale. La nostra fragranza d'alta profumeria trova impiego in profumeria, in cosmetica ed in saponeria.
Botanica
Detto anche "Giracapo" il Narciso è una pianta erbacea bulbosa alta fino a cinquanta centimetri. Presenta lunghe foglie spadiformi e fiori bianchi molto profumati. Originario delle regioni Mediterranee orientali si è naturalizzato da molto tempo nella Francia meridionale.