Nardo indiano

Unguentum nardinii

Confezioneflaconcino da 13,5 ml.
    • 9,90
      🤍

Fragranze d'alta profumeria

La nostra linea di fragranze d’alta profumeria deriva da un incessante e meticoloso lavoro di ricerca, selezione e composizione in corso fin dal 1988. La continua selezione delle materie prime adoperate, nonché le costanti verifiche di laboratorio ci consentono da sempre di arricchire le caratteristiche olfattive delle composizioni offerte.
  • Codice: 11136
  • Tipo di nota: cremosa, legnosa, floreale
  • Tipo: fragranze d'alta profumeria (F.R.)
  • Origine: Italia
Accessori correlati
Contagocce graduato avvitabile
Vetro neutro speciale (1 pz.)
0,88 €

Descrizione

L’essenza al fior di Nardo indiano - ricercato profumo personale - rappresenta una pregiata composizione d’alta profumeria dal caratteristico profumo dolce legnoso, molto caldo, quasi “animale“, con deciso sottotono floreale. Per concepirla ci siamo ispirati alla descrizione della nota sparsa dal vecchio “Nardinium", uno dei profumi più celebri e descritti dell’antichità preparato, ai tempi, dagli “unguentarii“ (ossìa i mastri profumieri dell’antica Roma) partendo dalla concreta naturale estratta dai fiori freschi della pianta.

Il nostro esclusivo flaconcino in speciale vetro neutro trasparente da 13,5 ml. (0,46 fl. Oz.) esalta le proprietà cromatiche dei vari olii: ognuno risulta visibile nel suo naturale colore, del tutto unico come il profumo che effonde.
Ogni flaconcino è munito di speciale sigillo in polimero trasparente termo-retratto onde garantirne (a norma) l'inviolabilità.

Proprietà

Il Nardo indiano fu tra i primi materiali aromatici impiegati dagli antichi Egizi. Citato anche nella Bibbia (Cantico di Salomone) è noto per essere la pianta il cui olio fu adoperato da Maria per ungere Gesù prima dell'ultima cena. Ancor oggi, il Nardo è una delle undici erbe utilizzate per le fumigazioni rituali nel Tempio di Gerusalemme.
L'incantevole olio naturale estratto dai fiori del Nardo che ha ispirato la formulazione della nostra fragranza non esiste più da secoli poiché nessuno ne produce più. L'unico olio essenziale naturale estratto da questa pianta esistente oggi in commercio è quello ottenuto dalla distillazione in corrente di vapore dei rizomi e delle radici essiccate e pressate. Del tutto atossico e non irritante si presenta come un liquido giallo-ambrato dall'odore fetido e rappresenta un prodotto difficilmente reperibile ma, soprattutto, poco fruibile dal punto di vista olfattivo in quanto fortemente maleodorante sebbene presenti proprietà antinfiammatorie, toniche, battericide e fungicide.

Impieghi

La nostra essenza al fior di Nardo trova utilizzo sia in alta profumeria sia nella cosmetica di lusso.

Botanica

Originario delle regioni montuose dell'India settentrionale, il Nardo consiste in una delicata erba aromatica alta fino ad un metro, con fiori rosa e pungenti radici rizomatose. Vegeta fino ai 5.000 metri d'altitudine sui pendii montani dell'Himalaya e dell'Hindukush nonché sulle regioni montuose del Sikkim e del Pamir ma lo si ritrova pure in Cina e Giappone.