La nostra linea di fragranze d’alta profumeria deriva da un incessante e meticoloso lavoro di ricerca, selezione e composizione in corso fin dal 1988. La continua selezione delle materie prime adoperate, nonché le costanti verifiche di laboratorio ci consentono da sempre di arricchire le caratteristiche olfattive delle composizioni offerte.
Essenza vanigliacea d'alta profumeria. A causa degli elevati costi, ma soprattutto per la scarsa disponibilità di prodotto sul mercato, la Vaniglia viene oggi sostituita con la Vanillina sintetica, le cui caratteristiche in ogni caso coincidono del tutto con quella naturale essendo le due assolutamente identiche.
Il nostro esclusivo flaconcino in speciale vetro neutro trasparente da 13,5 ml. (0,46 fl. Oz.) esalta le proprietà cromatiche dei vari olii: ognuno risulta visibile nel suo naturale colore, del tutto unico come il profumo che effonde. Ogni flaconcino è munito di speciale sigillo in polimero trasparente termo-retratto onde garantirne (a norma) l'inviolabilità.
Estrazione
Tramite un processo che dura oltre sei mesi i baccelli di Vaniglia vengono fermentati ed essiccati; dagli stessi si estrae quindi con un solvente un'oleoresina, distillando la quale si ottiene l'essenza assoluta. Si tratta di un liquido viscoso dall'odore lievemente balsamico, ricco e molto dolce che si armonizza con tutti gli olii speziati (specie con la Cannella e con lo Zenzero) ma risulta eccellente anche in miscela col Sandalo, col Vetiver e con l'assoluta di Benzoino. P.S.: la scarsa produzione su scala globale comporta che, pressappoco tutte le essenze di Vaniglia in commercio - comprese quelle destinate agli aromi alimentari - siano prodotti di sintesi i quali, comunque, in merito alla composizione non presentano praticamente differenza alcuna rispetto alla costosa (quanto ormai rara) assoluta naturale.
Proprietà
Del tutto atossica, la Vaniglia non presenta proprietà aromaterapeutiche specifiche; ben noto è il potere aromatizzante posseduto sia dalla nostra fragranza sia dall'assoluta naturale. L'essenza assoluta di Vaniglia rappresenta una materia prima naturale largamente adoperata in passato per aromatizzare tabacchi, gelati, yoghourt e cioccolato.
Impieghi
La nostra Vaniglia trova impiego nella composizione di fragranze destinate alla profumeria (armonizzazione di note orientali) nonché quale agente aromatizzante in alcuni preparati farmaceutici ad uso esterno.
Botanica
Originaria della costa orientale Messicana, la Vaniglia è una varietà d'orchidea che raggiunge i venticinque metri d'altezza. Si tratta di una pianta rampicante perenne che il cui habitat naturale è nel sottobosco delle foreste pluviali. Presenta fusti verdi e grandi fiori bianchi, verdastri o giallini. Il frutto è costituito da un baccello il quale, dopo circa nove mesi di permanenza sulla pianta, viene raccolto per la lunga lavorazione (che si effettua, per lo più, in Europa ed in nord America). Le principali coltivazioni si trovano in centro America, in Madagascar, a Thaiti, in Africa orientale ed in Indonesia. Di Vaniglia ne esistono differenti specie.