Violetta

Parfum floral concentré

Confezioneflaconcino da 13,5 ml.
    • 9,10
      🤍

Fragranze d'alta profumeria

La nostra linea di fragranze d’alta profumeria deriva da un incessante e meticoloso lavoro di ricerca, selezione e composizione in corso fin dal 1988. La continua selezione delle materie prime adoperate, nonché le costanti verifiche di laboratorio ci consentono da sempre di arricchire le caratteristiche olfattive delle composizioni offerte.
  • Codice: 11157
  • Tipo di nota: floreale, delicata, vellutata
  • Tipo: fragranze d'alta profumeria (F.R.)
  • Origine: Italia
Accessori correlati
Contagocce graduato avvitabile
Vetro neutro speciale (1 pz.)
0,88 €

Descrizione

La nostra essenza tematica è una tenace fragranza d’alta profumeria che riproduce con sorprendente autenticità la delicata nota floreale effusa in primavera dai fiori di Violetta.

Il nostro esclusivo flaconcino in speciale vetro neutro trasparente da 13,5 ml. (0,46 fl. Oz.) esalta le proprietà cromatiche dei vari olii: ognuno risulta visibile nel suo naturale colore, del tutto unico come il profumo che effonde.
Ogni flaconcino è munito di speciale sigillo in polimero trasparente termo-retratto onde garan6tirne (a norma) l'inviolabilità.

Estrazione

L'essenza naturale di Violetta che ispira la nostra composizione floreale rappresenta una preziosa assoluta naturale estratta dai fiori; si presenta come un liquido giallo-verdognolo dal dolce e ricco profumo floreale che, analogamente alla nostra fragranza tematica, si armonizza ottimamente in miscela con gli olii essenziali di: Arancio, Basilico, Cumino, Estragone, Neroli, Rosa, Salvia sclarea nonché con le essenze floreali in genere.

Proprietà

La pianta della Violetta gode di una lunga tradizione fitoterapica; le sue foglie - un collutorio naturale vero e proprio - sono adoperate da secoli per trattare le infezioni del cavo orale. Anticamente si riteneva che l'odor di Violetta avesse le facoltà di "confortare il cuore".

Impieghi

L'assoluta di Violetta estratta dal fiore è praticamente irreperibile e presenta comunque costi davvero impegnativi. In alta profumeria, allo scopo di formulare composizioni di classe, viene invece impiegata (seppur raramente) l'assoluta estratta dalla parte verde della pianta: pure in questo caso si tratta d'una materia prima molto costosa e non fruibile (tal quale) dal consumatore finale, visto il suo acre odore erbaceo nonché la consistenza colloidale. In alternativa alla costosissima assoluta naturale ottenuta dai fiori abbiamo perciò composto la nostra fragranza alla Violetta: una creazione d'alta profumeria dalla nota calda e seducente che trova impiego in profumeria, cosmetica e, sporadicamente, pure in saponeria.

Botanica

Originaria dell'Europa, la Violetta è detta pure "mammola". Consiste in una piccola e delicata pianta erbacea perenne alta fino a quindici centimetri, con foglie cuoriformi, fiori profumati blu-indaco e radici striscianti. Viene coltivata nei giardini di tutto il mondo a scopo ornamentale. Ne esistono oltre duecento specie, ma sono solo le varietà "Parma" e "Victoria" quelle richieste per estrane i preziosi principî aromatici.