Zibetto
Sensual essence
Confezione: flaconcino da 13,5 ml.
-
-
12,30 €🤍
-
Fragranze d'alta profumeria
La nostra linea di fragranze d’alta profumeria deriva da un incessante e meticoloso lavoro di ricerca, selezione e composizione in corso fin dal 1988. La continua selezione delle materie prime adoperate, nonché le costanti verifiche di laboratorio ci consentono da sempre di arricchire le caratteristiche olfattive delle composizioni offerte.- Codice: 11170
- Tipo di nota: calda, muschiata, animale
- Tipo: essenza ricostituita (E.R.)
- Origine: Italia
Accessori correlati
Descrizione
Il nostro esclusivo flaconcino in speciale vetro neutro trasparente da 13,5 ml. (0,46 fl. Oz.) esalta le proprietà cromatiche dei vari olii: ognuno risulta visibile nel suo naturale colore, del tutto unico come il profumo che effonde.
Ogni flaconcino è munito di speciale sigillo in polimero trasparente termo-retratto onde garantirne (a norma) l'inviolabilità.
Estrazione
L'animale produce settimanalmente circa tre/quattro grammi di secrezione la quale viene generalmente asportata con semplici cucchiai. Da notare che pure allo stato naturale, lo Zibetto necessita di liberarsi periodicamente della propria secrezione ghiandolare: per questo si strofina contro pietre e tronchi d'albero.
Lo Zibetto naturale (detto pure Civetone) è caratterizzato da un potente odore animale, acuto, molto caldo, simile a quello del muschio. Appena raccolto si presenta come un liquido bianco schiumoso, untuoso ed appicicaticcio che tende a scurirsi man mano che rapprende, fin quando assume il caratteristico aspetto di una pasta color ocra-bruno.
La sua peculiarità olfattiva è dovuta al contenuto in Civetone (o "Zibettone"): un ciclo-chetone che rappresenta uno dei più antichi ingredienti della profumeria a cagione - tra l'altro - delle sue spiccate proprietà fissanti; questo tipo di molecole oggi viene riprodotto anche sinteticamente.
Lo Zibetto, celebre - ed ormai sempre più rara - materia prima naturale, come pure la nostra fragranza tematica d'alta profumeria, si armonizza eccellentemente in miscela con un gran numero di essenze, ma in particolare con: Agarwood, Ambra grigia, Cisto, Costo, Iris, Muschio bianco, Musk oil, Nardo indiano, Patchouli, Vaniglia, Vetiver e Zenzero.
Proprietà
Tra il Medioevo ed il Rinascimento l'uso dello Zibetto si diffuse largamente in Europa.
Ancor oggi, tanto nella penisola Arabica quanto nell'Africa orientale, lo Zibetto viene impiegato nel trattamento di alcuni disturbi ormonali nonché per contrastare la caduta dei capelli.