Costituiti esclusivamente da puri distillati naturali d’eccellente qualità, totalmente esenti da stabilizzanti e/o fissanti di qualsivoglia sorta, i nostri oli essenziali rappresentano quanto di meglio possano reperire coloro i quali, senza “ma” e senza “se“, pretendano – nel senso letterale del termine – la quintessenza della natura al 100%.
Codice: 21501
INCI: Abies alba
CAS: 8021-27-0
Famiglia: Pinacee
Tipo: olio essenziale puro (O.E.)
Varietà: convenzionale
Metodo di estrazione: distillazione in corrente di vapore
Olio essenziale puro e concentrato al 100% di origine naturale in flaconcino di vetro da 11,3 ml. (0,34 fl. Oz.); questo prodotto, risulta totalmente esente da: stabilizzanti, fissanti, pesticidi, OGM e trattamenti (anche dei soli semilavorati) con raggi gamma ed è stato confezionato e sigillato così come provenuto ossia, senza aver subìto interventi trasformativi e/o alterativi di sorta alcuna nonché nella più diligente osservanza d’ogni cautela di laboratorio. Come da dichiarazione di conformità pubblicata nell’opuscolo, quest’olio essenziale ha avuto origine esclusivamente da processazione di materia prima vegetale d’origine naturale. Nell’opuscolo illustrativo che reca la confezione è pubblicata ogni informazione relativa al preparato naturale tra cui anche il bollettino analitico, la dichiarazione di conformità, la descrizione botanica, la possibilità di impiego quale “aroma alimentare“, etc.
Estrazione
L'olio essenziale di Abete bianco si ottiene per distillazione in corrente di vapore degli aghi e dei ramoscelli giovani. Si presenta come un liquido incolore (o vagamente giallognolo) dal ricco odore dolce e balsamico di conifera.
Affinità
L'olio essenziale di Abete bianco si armonizza bene con gli olii essenziali di: Cisto, Lavanda, Limone, Maggiorana, Opoponaco, Pino, Ravensara, Rosmarino ed olii di conifere in genere.
Proprietà
L'olio essenziale di Abete bianco è atossico e non irritante; presenta proprietà antisettiche, balsamiche e deodoranti. Estremamente apprezzato nel vecchio continente, in passato rappresentava sovrano rimedio nel trattamento di varî disturbi respiratori.
Impieghi
L'olio essenziale di Abete bianco trova impiego di frequente quale componente di fragranza in cosmetica, in saponeria ed in prodotti destinati all'igiene personale (specie prodotti da bagno).
Botanica
Originario delle regioni montuose dell'Europa settentrionale, l'Abete bianco è una conifera dagli aghi rigidi ed appiattiti che può raggiungere anche i cinquanta metri d'altezza; presenta tipica chioma piramidale di color verde bluastro, strobili di forma cilindrica rivolti verso l'alto e corteccia bianco argentea che scurisce con l'età della pianta. Vegeta allo stato naturale principalmente nella foresta Nera e sui Carpazi. Viene coltivato in numerosi paesi europei tanto per il legname tanto per le tradizioni natalizie.