Abete rosso

Puro olio essenziale d'origine biologica

Confezioneflaconcino da 11,3 ml.
    • 12,30
      🤍

Oli essenziali o assoluti

Costituiti esclusivamente da puri distillati naturali d’eccellente qualità, totalmente esenti da stabilizzanti e/o fissanti di qualsivoglia sorta, i nostri oli essenziali rappresentano quanto di meglio possano reperire coloro i quali, senza “ma” e senza “se“, pretendano – nel senso letterale del termine – la quintessenza della natura al 100%.
  • Codice: 21570
  • INCI: Picea abies
  • CAS: 91770-69-3
  • Famiglia: Pinacee
  • Tipo: olio essenziale puro (O.E.)
  • Varietà: biologico (certif. ABCert 1HWL4BVLQWBGG)
  • Metodo di estrazione: distillazione in corrente di vapore
  • Purezza: 100%
  • Origine: Italia
Accessori correlati
Contagocce graduato
Vetro neutro speciale (1 pz.)
0,77 €

Descrizione

Olio essenziale puro e naturale al 100% di origine biologica documentata (Certificato ABCert1HWL4BVLQWBGG) in flaconcino di vetro da 11,3 ml. (0,34 fl.Oz.); questo prodotto risulta totalmente esente da: stabilizzanti, fissanti, pesticidi, OGM e trattamenti (anche dei soli semilavorati) con raggi gamma ed è stato confezionato e sigillato così come provenuto ossia, senza aver subìto interventi trasformativi e/o alterativi di sorta alcuna nonché nella più diligente osservanza d’ogni cautela di laboratorio.

Attenzione

come da dichiarazione di conformità pubblicata nell’opuscolo, la materia prima vegetale selezionata e processata per la produzione di questo olio essenziale risulta di scrupolosa e certificata origine biologica; ciò, in termini concreti, garantisce la provenienza di detta materia da quel sistema digestione dell’azienda agricola che comporta limitazioni sostanziali nell’impiego di fertilizzanti ed antiparassitari ai fini della tutela tanto del raccolto quanto del patrimonio ambientale nonché della promozione di uno sviluppo agricolo durevole.
Nell’opuscolo illustrativo che reca la confezione è pubblicata ogni informazione relativa al preparato naturale tra cui anche il bollettino analitico, la dichiarazione di conformità, la descrizione botanica, la possibilità di impiego quale “aroma alimentare“, etc.

Estrazione

L'olio essenziale di Abete rosso si ottiene per distillazione in corrente di vapore di aghi e ramoscelli. Si presenta come un liquido quasi incolore dal ricco e gradevole profumo dolce-balsamico.

Affinità

L'olio essenziale di Abete rosso si armonizza bene con gli olii essenziali di: Cisto, Lavanda, Limone, Maggiorana, Pino, Rosmarino, Ravensara e con gli olii di conifere in genere.

Proprietà

L'olio essenziale d'Abete rosso presenta provate proprietà antinfiammatorie, espettoranti, antisettiche e deodoranti.
Nel passato costituiva un classico rimedio contro i disturbi respiratori.

Impieghi

L'olio essenziale di Abete rosso trova impiego come componente sia in medicamenti varî contro tosse e raffreddore sia nelle fragranze che deodorano profumi, detergenti per il corpo, saponi e disinfettanti. Il legno di Abete rosso è quello notoriamente prediletto dai liutai per la realizzazione artigianale degli strumenti a corda.

Botanica

Detto pure "Peccio", l'Abete rosso consiste in una conifera dall'aspetto maestoso, alta fino a sessanta metri. Presenta chioma conica e stretta, foglie aghiformi appuntite, strobili di forma cilindrica rivolti versi il basso e tipica corteccia sottile e rossastra. È presente sull'appennino tosco-emiliano (presso il passo dell'Abetone) e vegeta spontaneo quasi sull'intero arco alpino italiano nonché in alcuni distretti alpini tedeschi. In Austria già non lo si ritrova.