Costituiti esclusivamente da puri distillati naturali d’eccellente qualità, totalmente esenti da stabilizzanti e/o fissanti di qualsivoglia sorta, i nostri oli essenziali rappresentano quanto di meglio possano reperire coloro i quali, senza “ma” e senza “se“, pretendano – nel senso letterale del termine – la quintessenza della natura al 100%.
Codice: 21525
INCI: Aquilaria crassna
CAS: 94350-09-1
Famiglia: Thymelaeaceae
Tipo: olio essenziale puro (O.E.)
Varietà: convenzionale
Metodo di estrazione: distillazione in corrente di vapore
Olio essenziale puro e concentrato al 100% di origine naturale in flaconcino di vetro da 5,8 ml. (0,17 fl. Oz.); questo prodotto, risulta totalmente esente da: stabilizzanti, fissanti, pesticidi, OGM e trattamenti (anche dei soli semilavorati) con raggi gamma ed è stato confezionato e sigillato così come provenuto ossia, senza aver subìto interventi trasformativi e/o alterativi di sorta alcuna nonché nella più diligente osservanza d’ogni cautela di laboratorio. Come da dichiarazione di conformità pubblicata nell’opuscolo, quest’olio essenziale ha avuto origine esclusivamente da processazione di materia prima vegetale d’origine naturale. Nell'opuscolo illustrativo che reca la confezione è pubblicata ogni informazione relativa al preparato naturale tra cui anche il bollettino analitico, la dichiarazione di conformità, la descrizione botanica, la possibilità di impiego quale "aroma alimentare", etc.
Estrazione
L'olio essenziale di Agarwood viene estratto per distillazione in corrente di vapore dell'essudato patologico secreto dalla pianta contagiata dalla micosi. Si presenta come un liquido viscoso di color bruno dal profumo meraviglioso, poco noto agli occidentali. Sprigiona invero una nota particolarissima, incantevole, inimitabile, che potremmo definire ambrata, legnosa, profonda.
Affinità
L'olio essenziale di Agarwood si armonizza ottimamente in miscela con gli olii essenziali di: Copaiba, Elemi, Ginepro, Olibano, Sandalo e Vetiver.
Proprietà
L'olio essenziale di Agarwood (o di "Legno d'Aquila") atossico e non irritante, oltre ad essere un calmante ed un tonico naturale, presenta proprietà deodoranti di eccezionale persistenza; è noto come sia pressappoco impossibile ricreare la sua fragranza artificialmente poiché la sintesi dei suoi molteplici costituenti - oltre ad essere assai complessa - presenterebbe costi proibitivi.
Impieghi
Materia prima dai costi esorbitanti, l'olio essenziale di Agarwood (eccellente fissante) trova impiego in profumeria, in aromaterapia e, da sempre, nel settore della produzione degli incensi in bastoncino. Estremamente distensivo, i monaci buddisti lo effondono da millenni tramite fumigazioni per favorire la meditazione. In oriente si ritiene infatti che il suo prezioso profumo "...estrometta ogni energia negativa facilitando l'apertura dei chakra superiori e l'armonia in ogni sua forma".
Botanica
Conosciuto sotto vari nomi ("Oudh", "Jinko", "Aloewood", "Calambac"... etc.) l'Agarwood è un grande albero del sud est asiatico presente anche in Iran, India e Filippine. Può raggiungere i quaranta metri d'altezza, con fusto di oltre due metri di diametro. Presenta foglie spesse e carnose, fragranti fiori a campanula color bianco-verdi e durame giallo chiaro, molto pesante: il suo legno, infatti, immerso in acqua affonda. Solo quando la pianta ha raggiunto una certa età ed è stata infettata da particolari funghi, il tronco e le radici secernono una sostanza resinosa aromatica. Contrariamente alle altre resine che essudano dai tronchi, questa si insinua al loro interno scurendone la polpa; non vi è modo di capire se sia presente ed in che quantità se non abbattendo la pianta.