Angelica semi

Puro olio essenziale d'origine convenzionale

Confezioneflaconcino da 11,3 ml.
    • 97,90
      🤍

Oli essenziali o assoluti

Costituiti esclusivamente da puri distillati naturali d’eccellente qualità, totalmente esenti da stabilizzanti e/o fissanti di qualsivoglia sorta, i nostri oli essenziali rappresentano quanto di meglio possano reperire coloro i quali, senza “ma” e senza “se“, pretendano – nel senso letterale del termine – la quintessenza della natura al 100%.
  • Codice: 21511
  • INCI: Angelica archangelica
  • CAS: 8015-64-3
  • Famiglia: Apiacee
  • Tipo: olio essenziale puro (O.E.)
  • Varietà: convenzionale
  • Aroma alimentare: sì (secondo Reg. CE 1334/2008)
  • Metodo di estrazione: distillazione in corrente di vapore
  • Purezza: 100%
  • Origine: Belgio
Accessori correlati
Contagocce graduato
Vetro neutro speciale (1 pz.)
0,77 €

Descrizione

Olio essenziale puro e concentrato al 100% di origine naturale in flaconcino di vetro da 11,3 ml. (0,34 fl. Oz.); questo prodotto, risulta totalmente esente da: stabilizzanti, fissanti, pesticidi, OGM e trattamenti (anche dei soli semilavorati) con raggi gamma ed è stato confezionato e sigillato così come provenuto ossia, senza aver subìto interventi trasformativi e/o alterativi di sorta alcuna nonché nella più diligente osservanza d’ogni cautela di laboratorio. In base al Reg. CE 1334/2008 del Parlamento Europeo e del consiglio dell'Unione Europea, a condizione siano purissimi, molti olii essenziali (tra cui quello di Angelica semi) sono dichiarati "aromi alimentari" e quindi possono essere assunti quali integratori.

Attenzione


evitare nel modo più assoluto l'impiego degli olii essenziali per via interna "fai da te" in quanto ciò può risultare altamente pericoloso: è consigliabile procedere sempre e comunque dietro prescrizione medica rilasciata esclusivamente da un professionista competente e qualificato.
Come da dichiarazione di conformità pubblicata nell’opuscolo, quest’olio essenziale ha avuto origine esclusivamente da processazione di materia prima vegetale d’origine naturale.
Nell'opuscolo illustrativo che reca la confezione è pubblicata ogni informazione relativa al preparato naturale tra cui anche il bollettino analitico, la dichiarazione di conformità, la descrizione botanica, la possibilità di impiego quale "aroma alimentare", etc.

Estrazione

L'olio essenziale di Angelica viene estratto distillando in corrente di vapore i semi della pianta (la resa è davvero esigua). Si presenta come un liquido limpido ed incolore che sprigiona un fresco odore erbaceo-speziato, caratteristico.

Affinità

L'olio essenziale di Angelica ben s'armonizza in miscela con gli olii essenziali di: Lavanda, Patchouli, Pepe nero, Salvia sclarea, Vetiver, con l'assoluta di Muschio quercino nonché con tutti gli olii agrumarii.

Proprietà

In Cina, l'olio essenziale l'Angelica, riguardo alle tradizioni erboristiche, è seconda soltanto al Ginseng. Le foglie dell'Angelica, grazie alla loro azione rilassante, sono da sempre utilizzate per profumare delicatamente l'acqua del bagno. L'olio essenziale di semi d'Angelica, atossico e non irritante, oltre ad essere blandamente antisettico e fungicida possiede proprietà espettoranti, amaricanti e toniche; valente contro l'opacità cutanea, costituisce pure medicamento in caso di psoriasi.

Impieghi

Estremamente apprezzato quale componente di fragranza in profumeria (fragranze orientali) l'olio essenziale estratto dai semi d'Angelica è presente nella formula di svariati cosmetici (specie lozioni) in virtù dell'azione lenitiva svolta sull'epidermide. È inoltre impiegato come aromatizzante in diversi generi alimentari, in liquoreria ed in saponeria.

Botanica

Detta anche "Erba degli angeli" l'Angelica è originaria dell'Eurasia settentrionale. Consiste in una grande pianta cespugliosa interamente aromatica alta fino ad un metro e mezzo, con larghe foglie laciniate e fiori bianchi raccolti in ombrelle che sbocciano in tarda estate. L'aspetto riconduce al Finocchio
(col quale è, tra l'altro, imparentata); vegeta per lo più in prospicienza di corsi d'acqua. Viene coltivata soprattutto in Ungheria, Germania e Belgio.