Costituiti esclusivamente da puri distillati naturali d’eccellente qualità, totalmente esenti da stabilizzanti e/o fissanti di qualsivoglia sorta, i nostri oli essenziali rappresentano quanto di meglio possano reperire coloro i quali, senza “ma” e senza “se“, pretendano – nel senso letterale del termine – la quintessenza della natura al 100%.
Codice: 21586
INCI: Myroxylon pereirae
CAS: 8007-00-9
Famiglia: Leguminosae
Tipo: olio essenziale puro (O.E.)
Varietà: convenzionale
Aroma alimentare: sì (secondo Reg. CE 1334/2008)
Metodo di estrazione: distillazione a secco sotto vuoto
Olio essenziale puro e concentrato al 100% di origine naturale in flaconcino di vetro da 11,3 ml. (0,34 fl. Oz.); questo prodotto, risulta totalmente esente da: stabilizzanti, fissanti, pesticidi, OGM e trattamenti (anche dei soli semilavorati) con raggi gamma ed è stato confezionato e sigillato così come provenuto ossia, senza aver subìto interventi trasformativi e/o alterativi di sorta alcuna nonché nella più diligente osservanza d’ogni cautela di laboratorio. In base al Reg. CE 1334/2008 del Parlamento Europeo e del consiglio dell'Unione Europea, a condizione siano purissimi, molti olii essenziali (tra cui quello di Balsamo del perù) sono dichiarati "aromi alimentari" e quindi possono essere assunti quali integratori.
Attenzione
evitare nel modo più assoluto l'impiego degli olii essenziali per via interna "fai da te" in quanto ciò può risultare altamente pericoloso: è consigliabile procedere sempre e comunque dietro prescrizione medica rilasciata esclusivamente da un professionista competente e qualificato. Come da dichiarazione di conformità pubblicata nell’opuscolo, quest’olio essenziale ha avuto origine esclusivamente da processazione di materia prima vegetale d’origine naturale. Nell'opuscolo illustrativo che reca la confezione è pubblicata ogni informazione relativa al preparato naturale tra cui anche il bollettino analitico, la dichiarazione di conformità, la descrizione botanica, la possibilità di impiego quale "aroma alimentare", etc.
Estrazione
L'olio essenziale di Balsamo del Perù si ottiene per distillazione a secco sotto vuoto dell'essudato patologico concretizzato (balsamo) e si presenta come un liquido molto viscoso di color marrone dal delicato profumo che riporta alla Vaniglia, legnoso, dolce, ricco e tenace.
Affinità
L'olio essenziale di Balsamo del Perù si armonizza bene con le assolute di Mirra e di Muschio quercino nonché con gli olii essenziali di: Copaiba, Mastice, Patchouli, Petitgrain, Opoponaco, Rosa, Storace ed Ylang ylang.
Proprietà
L'olio essenziale di Balsamo del Perù, del tutto atossico, presenta virtù deodoranti, fissative, antinfiammatorie e parassiticide. Certamente però, la proprietà più rilevante associata a questo prodotto naturale è rappresentata dalla sua attitudine a promuovere lo sviluppo delle cellule epiteliali tanto da poterlo definire, con cognizione di causa, un vero e proprio rigeneratore cutaneo attivo quanto i ben più noti olii vegetali d'Argan e di Rosa mosqueta. Per questo rappresenta conosciuto rimedio nel trattamento degli eczemi. Sovente in commercio viene proposto un "olio essenziale di Balsamo del Perù" molto fluido, quasi incoloro e dalla profumazione molto blanda poiché diluito (per lo più) in alcool benzilico.
Impieghi
L'olio essenziale di Balsamo del Perù trova principale utilizzo quale fissativo e/o componente di fragranza in profumeria, cosmetica, saponeria e detergenza; è inoltre impiegato nell'industria alimentare, specie in bevande, sia alcooliche sia analcooliche.
Botanica
Detto pure "Balsamo nero", il noto Balsamo del Perù altro non è che la concrezione dell'essudato patologico generato dalla rimozione di strisce di corteccia del Myroxilon balsamum, un grande albero tropicale che raggiunge i venticinque metri d'altezza; originario dell'America centrale presenta fusto liscio, ricco fogliame e fiori molto fragranti. La pianta è interamente resinosa. Il balsamo trova largo impiego nelle preparazioni medicinali di molti paesi dei tropici, specie sciroppi antitussivi.