Benzoino

Pura essenza assoluta d'origine convenzionale

Confezioneflaconcino da 11,3 ml.
    • 23,90
      🤍

Oli essenziali o assoluti

Costituiti esclusivamente da puri distillati naturali d’eccellente qualità, totalmente esenti da stabilizzanti e/o fissanti di qualsivoglia sorta, i nostri oli essenziali rappresentano quanto di meglio possano reperire coloro i quali, senza “ma” e senza “se“, pretendano – nel senso letterale del termine – la quintessenza della natura al 100%.
  • Codice: 21506
  • INCI: Styrax benzoin
  • CAS: 84929-79-3
  • Famiglia: Styracacee
  • Tipo: pura essenza assoluta (O.A.)
  • Varietà: convenzionale
  • Aroma alimentare: sì (secondo Reg. CE 1334/2008)
  • Metodo di estrazione: trattamento con solventi
  • Origine: Sumatra
Accessori correlati
Contagocce graduato
Vetro neutro speciale (1 pz.)
0,77 €

Descrizione

Essenza assoluta pura e concentrata al 100% di origine naturale in flaconcino di vetro da 11,3 ml. (0,34 fl. Oz.); questo prodotto, risulta totalmente esente da: stabilizzanti, fissanti, pesticidi, OGM e trattamenti (anche dei soli semilavorati) con raggi gamma ed è stato confezionato e sigillato così come provenuto ossia, senza aver subìto interventi trasformativi e/o alterativi di sorta alcuna nonché nella più diligente osservanza d’ogni cautela di laboratorio. In base al Reg. CE 1334/2008 del Parlamento Europeo e del consiglio dell'Unione Europea, a condizione siano purissimi, molti olii assoluti (tra cui quello di Benzoino) sono dichiarati "aromi alimentari" e quindi possono essere assunti quali integratori.

Attenzione

evitare nel modo più assoluto l'impiego degli olii essenziali per via interna "fai da te" in quanto ciò può risultare altamente pericoloso: è consigliabile procedere sempre e comunque dietro prescrizione medica rilasciata esclusivamente da un professionista competente e qualificato.
Come da dichiarazione di conformità pubblicata nell’opuscolo, questa essenza assoluta ha avuto origine esclusivamente da processazione di materia prima vegetale d’origine naturale.
Nell'opuscolo illustrativo che reca la confezione è pubblicata ogni informazione relativa al preparato naturale tra cui anche il bollettino analitico, la dichiarazione di conformità, la descrizione botanica, la possibilità di impiego quale "aroma alimentare", etc.

Estrazione

L'essenza assoluta di Benzoino si ottiene mediante trattamento della resina con solventi, i quali vengono successivamente allontanati dalla soluzione. Si presenta come un liquido color bruno-aranciato dall'intenso profumo dolce-vanigliaceo.

Affinità

L'essenza assoluta di Benzoino ben s'armonizza in miscela con un gran numero di olii, ma particolarmente con l'assoluta di Mirra e con quelli essenziali di: Agarwood, Copaiba, Noce Moscata, Opoponaco, Olibano, Pepe nero, Sandalo e Vetiver.

Proprietà

In Cina la Gomma di Benzoino fu utilizzata per millenni a scopi medicinali (digestivo, antisettico, etc.). In Oriente viene impiegata da migliaia di anni tanto come medicinale quanto per fumigazioni aromatico-rituali: tuttora si ritiene, infatti, che le gradevoli fumigazioni prodotte dalla sua combustione allontanino dalle mura domestiche qualsivoglia sorta d'avversità.
In Occidente, la tintura di Benzoino (il celebre "Balsamo dei Frati") costituì per secoli sovrano rimedio contro disturbi respiratori di varia natura.
Pregiata materia prima aromatica, l'assoluta di Benzoino è conosciuta da secoli per le sue proprietà antinfiammatorie, deodoranti e conservanti.

Impieghi

Oggi il Benzoino trova impiego sia come componente sia come fissativo nelle fragranze che deodorano saponi, cosmetici, farmaci e profumi.
In alta profumeria, la sua tintura alcolica come pure l'essenza assoluta rimangono degli insostituibili fissanti. Va in ultimo ricordato il suo utilizzo nell'industria delle bevande alcoliche ed analcoliche quale ingrediente aromatizzante.

Botanica

Originario dell'Asia tropicale (Laos, Vietnam e Cambogia) il Benzoino consiste in un grande albero alto fino a venti metri, con foglie verde chiaro simili a quelle degli agrumi. Grazie alle profonde incisioni praticate sul fusto, la pianta essuda una resina patologica; tale secrezione indurisce in seguito al contatto con l'aria ed all'esposizione alla luce del sole, formando masse solide dal caratteristico colore giallo aranciato che prendono il nome di "Gomma di Benzoino" o "Incenso di Giava".

Prodotti correlati