Bergamotto calabria

Puro olio essenziale d'origine biologica

Confezioneflaconcino da 11,3 ml.
    • 14,90
      🤍

Oli essenziali o assoluti

Costituiti esclusivamente da puri distillati naturali d’eccellente qualità, totalmente esenti da stabilizzanti e/o fissanti di qualsivoglia sorta, i nostri oli essenziali rappresentano quanto di meglio possano reperire coloro i quali, senza “ma” e senza “se“, pretendano – nel senso letterale del termine – la quintessenza della natura al 100%.
  • Codice: 21105
  • INCI: Citrus bergamia
  • CAS: 8007-75-8
  • Famiglia: Rutacee
  • Tipo: olio essenziale puro (O.E.)
  • Varietà: biologico (certif. CE-009577-2015)
  • Aroma alimentare: sì (secondo Reg. CE 1334/2008)
  • Metodo di estrazione: spremitura a freddo
  • Purezza: 100%
  • Origine: Italia (Calabria)
Accessori correlati
Contagocce graduato
Vetro neutro speciale (1 pz.)
0,77 €

Descrizione

Olio essenziale puro e naturale al 100% di origine biologica documentata (Certificato CE-009577-2015) in flaconcino di vetro da 11,3 ml. (0,34 fl. Oz.); questo prodotto, idoneo anche per uso alimentare in base al regolamento C.E. 1334/2008, risulta totalmente esente da: stabilizzanti, fissanti, pesticidi, OGM e trattamenti (anche dei soli semilavorati) con raggi gamma ed è stato confezionato e sigillato così come provenuto ossia, senza aver subìto interventi trasformativi e/o alterativi di sorta alcuna nonché nella più diligente osservanza d’ogni cautela di laboratorio. In base al Reg. CE 1334/2008 del Parlamento Europeo e del consiglio dell'Unione Europea, a condizione siano purissimi, molti olii essenziali (tra cui quello di Bergamotto) sono dichiarati "aromi alimentari" e quindi possono essere assunti quali integratori.

Attenzione


evitare nel modo più assoluto l'impiego degli olii essenziali per via interna "fai da te" in quanto ciò può risultare altamente pericoloso: è consigliabile procedere sempre e comunque dietro prescrizione medica rilasciata esclusivamente da un professionista competente e qualificato.
Come da dichiarazione di conformità pubblicata nell’opuscolo, la materia prima vegetale selezionata e processata per la produzione di questo olio essenziale risulta di scrupolosa e certificata origine biologica; ciò, in termini concreti, garantisce la provenienza di detta materia da quel sistema di gestione dell'azienda agricola che comporta limitazioni sostanziali nell'impiego di fertilizzanti ed antiparassitari ai fini della tutela tanto del raccolto quanto del patrimonio ambientale nonché della promozione di uno sviluppo agricolo durevole.
Nell'opuscolo illustrativo che reca la confezione è pubblicata ogni informazione relativa al preparato naturale tra cui anche il bollettino analitico, la dichiarazione di conformità, la descrizione botanica, la possibilità di impiego quale "aroma alimentare", etc.

Estrazione

L’olio essenziale di Bergamotto si ottiene dalla spremitura freddo delle bucce del frutto ed è un liquido verde intenso e limpido (che può scurire invecchiando) dal dolce e vellutato profumo agrumario, molto caratteristico.

Affinità

L'olio essenziale di Bergamotto si armonizza ottimamente con gli olii essenziali di Camomilla, Cipresso, Coriandolo, Geranio, Ginepro, Limone, Neroli, Olibano ed Opoponaco.

Proprietà

L'olio essenziale di Bergamotto, atossico, è noto in aromaterapia per la sua azione rinfrescante ed antidepressiva atta a contrastare ansia e stress.
È valente pure nel trattamento dell'acne, degli eczemi, delle punture d'insetto e dell'erpete labiale; risulta inoltre essere un attivo insettorepellente. Tuttavia l'applicazione sulla cute di quest'olio va effettuata con molta attenzione poiché, le furocumarine in esso contenute, possono risultare fototossiche in seguito ad esposizione diretta alla luce solare. Per questo è opportuno diluirlo preventivamente in un olio vegetale (Oliva, Mandorle o Sesamo).

Impieghi

L'olio essenziale di Bergamotto trova largo uso in profumeria ed in cosmetica, quale agente di fragranza e come fissante nonché in prodotti per l'igiene personale e lozioni abbronzanti. L'industria degli alimenti lo impiega - tra le altre cose - per aromatizzare il famoso Tè "Earl gray".

Botanica

Originario dell'Asia tropicale oggi il Bergamotto è coltivato per lo più in Calabria ed in Costa d'Avorio.
Consiste in un alberello alto circa quattro metri con foglie lisce ed ovali e frutti verdi e tondeggianti che diventano gialli maturando.
Il nome deriva dalla città italiana di Bergamo ove l'olio spremuto della buccia dei frutti fu per la prima volta commercializzato.