Costituiti esclusivamente da puri distillati naturali d’eccellente qualità, totalmente esenti da stabilizzanti e/o fissanti di qualsivoglia sorta, i nostri oli essenziali rappresentano quanto di meglio possano reperire coloro i quali, senza “ma” e senza “se“, pretendano – nel senso letterale del termine – la quintessenza della natura al 100%.
Codice: 21568
INCI: Barosma betulina
CAS: 68650-46-4
Famiglia: Rutacee
Tipo: olio essenziale puro (O.E.)
Varietà: convenzionale
Metodo di estrazione: distillazione in corrente di vapore
Olio essenziale puro e concentrato al 100% di origine naturale in flaconcino di vetro da 11,3 ml. (0,34 fl. Oz.); questo prodotto, risulta totalmente esente da: stabilizzanti, fissanti, pesticidi, OGM e trattamenti (anche dei soli semilavorati) con raggi gamma ed è stato confezionato e sigillato così come provenuto ossia, senza aver subìto interventi trasformativi e/o alterativi di sorta alcuna nonché nella più diligente osservanza d’ogni cautela di laboratorio. Come da dichiarazione di conformità pubblicata nell’opuscolo, quest’olio essenziale ha avuto origine esclusivamente da processazione di materia prima vegetale d’origine naturale.
Nell'opuscolo illustrativo che reca la confezione è pubblicata ogni informazione relativa al preparato naturale tra cui anche il bollettino analitico, la dichiarazione di conformità, la descrizione botanica, la possibilità di impiego quale "aroma alimentare", etc.
Estrazione
L'olio essenziale di Bucco si ottiene per distillazione in corrente di vapore delle foglie essiccate. Si presenta come un liquido verdognolo di color giallo scuro e potente profumo erbaceo-canforato con sottotono mentaceo.
Affinità
L'olio essenziale di Bucco si armonizza bene con gli olii essenziali di: Cedro, Lavanda, Limone, Maggiorana, Melissa, Menta e Timo rosso.
Proprietà
Quale rimedio il Bucco trova secolare applicazione come diuretico. Il rarissimo olio essenziale di Bucco, relativamente atossico, possiede proprietà antisettiche, insettifughe ed insetticide. Ottimo per deodorare la casa, l'intensa nota da esso sprigionata, dal punto di vista olfattivo probabilmente rappresenta quanto di più "erbaceo" si possa avvertire con le nari.
Impieghi
Non si conoscono proprietà aroma-terapeutiche associate all'olio essenziale di Bucco il quale trova comunque impiego in farmacia ed occasionalmente pure in profumeria.
Botanica
Originario dell'estremo sud del continente Africano, il Bucco consiste in un piccolo arbusto fortemente aromatico che diffonde un odore assimilabile al Ribes europeo. Presenta due tipi di foglie: rugose e lucide nonché lunghi steli che portano fiori bianchi a cinque petali. Vegeta spontaneo in tutto il Sud Africa. Le foglie essiccate della pianta vengono esportate in Europa ed in America sia quale rimedio omeopatico (a cagione delle proprietà diuretiche ed antisettiche) sia per farne infusi.