Calamo aromatico

Puro olio essenziale d'origine convenzionale

Confezioneflaconcino da 11,3 ml.
    • 16,20
      🤍

Oli essenziali o assoluti

Costituiti esclusivamente da puri distillati naturali d’eccellente qualità, totalmente esenti da stabilizzanti e/o fissanti di qualsivoglia sorta, i nostri oli essenziali rappresentano quanto di meglio possano reperire coloro i quali, senza “ma” e senza “se“, pretendano – nel senso letterale del termine – la quintessenza della natura al 100%.
  • Codice: 21538
  • INCI: Acorus calamus
  • CAS: 8015-79-0
  • Famiglia: Aracee
  • Tipo: olio essenziale puro (O.E.)
  • Varietà: convenzionale
  • Metodo di estrazione: distillazione in corrente di vapore
  • Purezza: 100%
  • Origine: Corea
Accessori correlati
Contagocce graduato
Vetro neutro speciale (1 pz.)
0,77 €

Descrizione

Olio essenziale puro e concentrato al 100% di origine naturale in flaconcino di vetro da 11,3 ml. (0,34 fl. Oz.); questo prodotto, risulta totalmente esente da: stabilizzanti, fissanti, pesticidi, OGM e trattamenti (anche dei soli semilavorati) con raggi gamma ed è stato confezionato e sigillato così come provenuto ossia, senza aver subìto interventi trasformativi e/o alterativi di sorta alcuna nonché nella più diligente osservanza d’ogni cautela di laboratorio. Come da dichiarazione di conformità pubblicata nell’opuscolo, quest’olio essenziale ha avuto origine esclusivamente da processazione di materia prima vegetale d’origine naturale ed è stato confezionato e sigillato così come provenuto ossia, senza aver subìto interventi trasformativi e/o alterativi di sorta alcuna nonché nella più diligente osservanza d’ogni cautela di laboratorio.
Nell'opuscolo illustrativo che reca la confezione è pubblicata ogni informazione relativa al preparato naturale tra cui anche il bollettino analitico, la dichiarazione di conformità, la descrizione botanica, la possibilità di impiego quale "aroma alimentare", etc.

Estrazione

L'olio essenziale di Calamo si ottiene per distillazione in corrente di vapore dei rizomi. Si presenta come un liquido giallo-bruno vagamente viscoso ed opalescente, dal caldo profumo speziato-legnoso.

Affinità

L'olio essenziale di Calamo si armonizza bene con gli olii essenziali di: Cannella, Cedro, Cisto, Incenso, Patchouli, Sandalo ed Ylang ylang.

Proprietà

L'olio essenziale di Calamo aromatico è tossico e per questo privo di proprietà aroma-terapeutiche vere e proprie. Antisettico ed insetticida, trova impiego come componente nelle fragranze che deodorano saponi, detergenti e profumi dalla nota legnosa-orientale. Vietato e sconsigliato qualsiasi uso alimentare di questa classica materia prima aromatica; vale lo stesso per i suoi derivati.

Impieghi

L'olio essenziale di Calamo trova largo impiego in cosmetica ed in profumeria (composizione di note legnoso-coriacee).

Botanica

Detto anche "Erba di Venere", il Calamo consiste in una pianta acquatica interamente aromatica dall'aspetto simile alla canna; presenta foglie a sciabola e piccoli fiori giallo-verdognoli. Alta circa un metro, vegeta ai margini delle zone lacustri e fluviali. Originario dell'India, lo si ritrova abbondantemente in Russia ed, in quantità inferiore, pure in Siberia, in Cina e nella penisola balcanica.