Costituiti esclusivamente da puri distillati naturali d’eccellente qualità, totalmente esenti da stabilizzanti e/o fissanti di qualsivoglia sorta, i nostri oli essenziali rappresentano quanto di meglio possano reperire coloro i quali, senza “ma” e senza “se“, pretendano – nel senso letterale del termine – la quintessenza della natura al 100%.
Codice: 21509
INCI: Ormenis multicaulis
CAS: 68916-68-7
Famiglia: Asteracee
Tipo: olio essenziale puro (O.E.)
Varietà: convenzionale
Metodo di estrazione: distillazione in corrente di vapore
Olio essenziale puro e concentrato al 100% di origine naturale in flaconcino di vetro da 11,3 ml. (0,34 fl. Oz.); questo prodotto, risulta totalmente esente da: stabilizzanti, fissanti, pesticidi, OGM e trattamenti (anche dei soli semilavorati) con raggi gamma ed è stato confezionato e sigillato così come provenuto ossia, senza aver subìto interventi trasformativi e/o alterativi di sorta alcuna nonché nella più diligente osservanza d’ogni cautela di laboratorio. Come da dichiarazione di conformità pubblicata nell’opuscolo, quest’olio essenziale ha avuto origine esclusivamente da processazione di materia prima vegetale d’origine naturale. Nell'opuscolo illustrativo che reca la confezione è pubblicata ogni informazione relativa al preparato naturale tra cui anche il bollettino analitico, la dichiarazione di conformità, la descrizione botanica, la possibilità di impiego quale "aroma alimentare", etc.
Estrazione
L'olio essenziale di Camomilla marocco si ottiene previa distillazione in corrente di vapore delle sommità fiorali e si presenta come un liquido limpido color giallo-bruno dal dolce e fresco profumo erbaceo-balsamico che si distingue decisamente da quello sprigionato dagli olii essenziali di Camomilla matricaria e di Camomilla romana.
Affinità
L'olio essenziale di Camomilla marocco si armonizza bene con gli olii essenziali di: Amyris, Artemisia, Cedro, Cipresso, Cisto, Incenso, Lavanda, Vetiver nonché con l'assoluta di Muschio quercino.
Proprietà
Pur essendo note le proprietà aromaterapeutiche dell'olio essenziale di Camomilla marocco quale espediente contro l'emicrania, si conosce tuttora poco circa le sue effettive proprietà terapeutiche e/o le applicazioni tradizionali dello stesso; è comunque sedativo, generalmente atossico e non irritante.
Impieghi
L'olio essenziale di Camomilla marocco trova ampio uso in profumeria, specie nella produzione di acque di colonia e di fragranze cipriate.
Botanica
Originaria dell'Africa nord-occidentale e dell'Andalusia la Camomilla marocco è oggi spontanea in tutta l'area mediterranea tanto che la si ritrova fino in Israele. Si tratta di una pianta di bell'aspetto, alta fino ad un metro e venti con foglie tomentose e fiori tubulari gialli.