Cisto

Puro olio essenziale d'origine convenzionale

Confezioneflaconcino da 11,3 ml.
    • 37,40
      🤍

Oli essenziali o assoluti

Costituiti esclusivamente da puri distillati naturali d’eccellente qualità, totalmente esenti da stabilizzanti e/o fissanti di qualsivoglia sorta, i nostri oli essenziali rappresentano quanto di meglio possano reperire coloro i quali, senza “ma” e senza “se“, pretendano – nel senso letterale del termine – la quintessenza della natura al 100%.
  • Codice: 21569
  • INCI: Cistus ladaniferus
  • CAS: 89997-74-0
  • Famiglia: Cistacee
  • Tipo: olio essenziale puro (O.E.)
  • Varietà: convenzionale
  • Aroma alimentare: sì (secondo Reg. CE 1334/2008)
  • Metodo di estrazione: distillazione in corrente di vapore
  • Purezza: 100%
  • Origine: Spagna
Accessori correlati
Contagocce graduato
Vetro neutro speciale (1 pz.)
0,77 €

Descrizione

Olio essenziale puro e concentrato al 100% di origine naturale in flaconcino di vetro da 11,3 ml. (0,34 fl. Oz.); questo prodotto, risulta totalmente esente da: stabilizzanti, fissanti, pesticidi, OGM e trattamenti (anche dei soli semilavorati) con raggi gamma ed è stato confezionato e sigillato così come provenuto ossia, senza aver subìto interventi trasformativi e/o alterativi di sorta alcuna nonché nella più diligente osservanza d’ogni cautela di laboratorio. In base al Reg. CE 1334/2008 del Parlamento Europeo e del consiglio dell'Unione Europea, a condizione siano purissimi, molti olii essenziali (tra cui quello di Cisto) sono dichiarati "aromi alimentari" e quindi possono essere assunti quali integratori.

Attenzione

evitare nel modo più assoluto l'impiego degli olii essenziali per via interna "fai da te" in quanto ciò può risultare altamente pericoloso: è consigliabile procedere sempre e comunque dietro prescrizione medica rilasciata esclusivamente da un professionista competente e qualificato.
Come da dichiarazione di conformità pubblicata nell’opuscolo, quest’olio essenziale ha avuto origine esclusivamente da processazione di materia prima vegetale d’origine naturale.
Nell'opuscolo illustrativo che reca la confezione è pubblicata ogni informazione relativa al preparato naturale tra cui anche il bollettino analitico, la dichiarazione di conformità, la descrizione botanica, la possibilità di impiego quale "aroma alimentare", etc.

Estrazione

L'olio essenziale di Cisto si ottiene previo distillazione in corrente di vapore di foglie e ramoscelli e si presenta come un liquido viscoso giallo aranciato (che imbrunisce maturando) dal caldo e dolce profumo erbaceo-muschiato.

Affinità

L'olio essenziale di Cisto ben si armonizza con gli olii essenziali di: Bergamotto, Calamo aromatico, Camomilla marocco, Cipresso, Ginepro, Incenso, Lavanda, Opoponaco, Patchouli, Pino, Salvia sclarea, Sandalo, Vetiver nonché con l'assoluta di Muschio quercino.

Proprietà

L'olio essenziale di Cisto è una delle prime materie aromatiche impiegate nel mondo antico di cui ci sia giunta menzione certa. Atossico e non irritante, presenta proprietà balsamiche, toniche, antisettiche e deodoranti. Essendo ritenuta un sovrano antirussivo, un tempo questa essenza veniva diffusa in camera da letto.

Impieghi

L'olio essenziale di Cisto oggi trova utilizzo sia come componente di fragranza sia come fissativo in lozioni, profumi dalla nota orientale e dopobarba. Lo impiega in svariati procedimenti pure l'industria degli alimenti e delle bevande.

Botanica

Detto anche "Ladano" o "Labdanum" il Cisto è originario delle regioni montuose del Medio oriente. Lo si ritrova in tutta l'area mediterranea (in particolar modo nella penisola Iberica). Consiste in un arbusto appiccicoso che raggiunge i tre metri d'altezza, con foglie villose nella parte inferiore e fragranti fiori bianchi. È specie endemica della macchia mediterranea.