Copaiba

Puro olio essenziale d'origine convenzionale

Confezioneflaconcino da 11,3 ml.
    • 11,20
      🤍

Oli essenziali o assoluti

Costituiti esclusivamente da puri distillati naturali d’eccellente qualità, totalmente esenti da stabilizzanti e/o fissanti di qualsivoglia sorta, i nostri oli essenziali rappresentano quanto di meglio possano reperire coloro i quali, senza “ma” e senza “se“, pretendano – nel senso letterale del termine – la quintessenza della natura al 100%.
  • Codice: 21512
  • INCI: Copaifera officinalis
  • CAS: 8001-61-4
  • Famiglia: Fabacee
  • Tipo: olio essenziale puro (O.E.)
  • Varietà: convenzionale
  • Aroma alimentare: sì (secondo Reg. CE 1334/2008)
  • Metodo di estrazione: distillazione in corrente di vapore
  • Purezza: 100%
  • Origine: Brasile
Accessori correlati
Contagocce graduato
Vetro neutro speciale (1 pz.)
0,77 €

Descrizione

Olio essenziale puro e concentrato al 100% di origine naturale in flaconcino di vetro da 11,3 ml. (0,34 fl. Oz.); questo prodotto, risulta totalmente esente da: stabilizzanti, fissanti, pesticidi, OGM e trattamenti (anche dei soli semilavorati) con raggi gamma ed è stato confezionato e sigillato così come provenuto ossia, senza aver subìto interventi trasformativi e/o alterativi di sorta alcuna nonché nella più diligente osservanza d’ogni cautela di laboratorio. In base al Reg. CE 1334/2008 del Parlamento Europeo e del consiglio dell'Unione Europea, a condizione siano purissimi, molti olii essenziali (tra cui quello di Copaiba) sono dichiarati "aromi alimentari" e quindi possono essere assunti quali integratori.

Attenzione

evitare nel modo più assoluto l'impiego degli olii essenziali per via interna "fai da te" in quanto ciò può risultare altamente pericoloso: è consigliabile procedere sempre e comunque dietro prescrizione medica rilasciata esclusivamente da un professionista competente e qualificato.
Come da dichiarazione di conformità pubblicata nell’opuscolo, quest’olio essenziale ha avuto origine esclusivamente da processazione di materia prima vegetale d’origine naturaleo.
Nell'opuscolo illustrativo che reca la confezione è pubblicata ogni informazione relativa al preparato naturale tra cui anche il bollettino analitico, la dichiarazione di conformità, la descrizione botanica, la possibilità di impiego quale "aroma alimentare", etc.

Estrazione

L'olio essenziale di Copaiba viene estratto per distillazione in corrente di vapore dell'oleoresina essudata dalla Copaifera e si presenta come un liquido color giallo chiaro dal tenue profumo legnoso, dolce, leggermente balsamico e vagamente pungente. 

Affinità

L'olio essenziale di Copaiba si armonizza ottimamente in miscela quasi con tutti gli olii essenziali, ma in particolare con: Agarwood, Ambretta, Arancio, Bergamotto, Canfora, Lauro nobile, Lavanda, Limone, Menta, Neroli, Ravensara, Sandalo, Tea tree e Timo rosso.

Proprietà

Poche piante possono vantare un'affermata tradizione officinale come la Copaifera.
La sua resina (la Copaiba) rappresenta da secoli l'antico rimedio della foresta, ossia il potente medicamento naturale adoperato dalle popolazioni indigene dell'Amazzonia. Ancor oggi i "curanderos" sudamericani se ne avvalgono per trattare pressoché qualsiasi problema cutaneo. L'olio essenziale ottenuto dalla Copaiba, del tutto atossico, è ricco in acido oleico ed acido linoleico i quali, come noto, partecipano tanto alla rigenerazione quanto alla reidratazione epidermica: per questo lo si può considerare a tutti gli effetti un sovrano cicatrizzante. Lo stesso presenta inoltre eccellenti proprietà stimolanti, antisettiche, antinfiammatorie e fungicide, risultando efficace pure nel trattamento di irritazioni cutanee, ulcerazioni, eczemi e psoriasi. Tuttora da documentare, al contrario, le decantate virtù lenitive attribuite a questo prodotto nel caso di ematomi, dolori articolari e reumatismi.

Impieghi

L'olio di Copaiba trova comune impiego nella fabbricazione di lacche e vernici costituendo altresì materia prima per usi diversi dell'industria chimica, il più noto dei quali è di certo la produzione di carburante (biodiesel): un singolo albero può originare la produzione di 40 litri annui di combustibile.
L'essenza, grazie alle sue proprietà fissanti, trova occasionale impiego in profumeria, nella formulazione di prodotti da bagno, in lozioni ed in saponeria.

Botanica

La Copaifera é un grande albero delle Leguminose che vegeta nelle foreste pluviali sudamericane. Raggiunge i quaranta metri d'altezza e presenta tronco possente, rami glabri, foglie rossicce e piccoli fiori bianchi. Caratteristica la sua maestosa chioma. Dalla corteccia della pianta essuda spontaneamente una spessa oleoresina stimolante detta Copaiba, molto pregiata, con colore variabile dal dorato fino al marrone (secondo il contenuto in olio essenziale).