Costo

Puro olio essenziale d'origine convenzionale

Confezioneflaconcino da 11,3 ml.
    • 88,30
      🤍

Oli essenziali o assoluti

Costituiti esclusivamente da puri distillati naturali d’eccellente qualità, totalmente esenti da stabilizzanti e/o fissanti di qualsivoglia sorta, i nostri oli essenziali rappresentano quanto di meglio possano reperire coloro i quali, senza “ma” e senza “se“, pretendano – nel senso letterale del termine – la quintessenza della natura al 100%.
  • Codice: 21599
  • INCI: Saussurea costus
  • CAS: 8023-88-9
  • Famiglia: Asteracee
  • Tipo: olio essenziale puro (O.E.)
  • Varietà: convenzionale
  • Aroma alimentare: sì (secondo Reg. CE 1334/2008)
  • Metodo di estrazione: distillazione in corrente di vapore
  • Purezza: 100%
  • Origine: India
Accessori correlati
Contagocce graduato
Vetro neutro speciale (1 pz.)
0,77 €

Descrizione

Olio essenziale puro e concentrato al 100% di origine naturale in flaconcino di vetro da 11,3 ml. (0,34 fl. Oz.); questo prodotto, risulta totalmente esente da: stabilizzanti, fissanti, pesticidi, OGM e trattamenti (anche dei soli semilavorati) con raggi gamma ed è stato confezionato e sigillato così come provenuto ossia, senza aver subìto interventi trasformativi e/o alterativi di sorta alcuna nonché nella più diligente osservanza d’ogni cautela di laboratorio. In base al Reg. CE 1334/2008 del Parlamento Europeo e del consiglio dell'Unione Europea, a condizione siano purissimi, molti olii essenziali (tra cui quello di Costo) sono dichiarati "aromi alimentari" e quindi possono essere assunti quali integratori.

Attenzione

evitare nel modo più assoluto l'impiego degli olii essenziali per via interna "fai da te" in quanto ciò può risultare altamente pericoloso: è consigliabile procedere sempre e comunque dietro prescrizione medica rilasciata esclusivamente da un professionista competente e qualificato.
Come da dichiarazione di conformità pubblicata nell’opuscolo, quest’olio essenziale ha avuto origine esclusivamente da processazione di materia prima vegetale d’origine naturale.
Nell'opuscolo illustrativo che reca la confezione è pubblicata ogni informazione relativa al preparato naturale tra cui anche il bollettino analitico, la dichiarazione di conformità, la descrizione botanica, la possibilità di impiego quale "aroma alimentare", etc.

Estrazione

L'olio essenziale Costo si ottiene per distillazione in corrente di vapore delle radici della pianta preventivamente essiccate e macerate in acqua calda. Si presenta come un liquido scuro (talvolta quasi viscoso) di color bruno rossastro che sprigiona una peculiare nota "animale" che riporta al cuoio, tenacissima, dal lontano sottotono legnoso-muffoso.

Affinità

L'olio essenziale di Costo si armonizza bene con gli olii essenziali di: Agarwood, Ambretta, Balsamo del Perù, Cisto, Olibano etiope, Opoponaco, Patchouli, Rosa, Sandalo, Vetiver, Ylang ylang nonché con l'assoluta di Muschio quercino.

Proprietà

L'olio essenziale di Costo simboleggia da sempre una materia prima ambita quanto irreperibile rappresentando - ancor oggi - un prodotto assai raro e prezioso; non a caso, fin dall'antichità, è annoverato tra le materie prime più adulterate in assoluto.
Atossico e - salvo casi eccezionali - non irritante, presenta pronunciate proprietà fissanti, nonché antitumorali, antisettiche, antivirali, stimolanti e toniche.

Impieghi

Il pochissimo distillato puro e naturale di Costo in circolazione trova utilizzo classico in profumeria sia quale fissativo sia quale componente di fragranza, specie quando si richiede una nota calda e persistente. Desueto l'impiego nell'industria alimentare la quale lo utilizzava come aromatizzante per dolciumi e per bevande sia alcooliche che analcooliche.

Botanica

Conosciuto in Hindi anche come "Kuth", il Costo è originario dell'India settentrionale e della Cina sud-occidentale dov'è endemico tra i 2.500 ed i 3.000 metri d'altitudine. Consiste in una grande pianta perenne dal portamento eretto che può raggiungere i due metri d'altezza; presenta foglie dentellate, numerosi fiori di colore scuro e spessa radice a fittone che in oriente viene impiegata da millenni - oltre che per estrarne il prezioso olio essenziale - sia come incenso sia come rimedio officinale nel trattamento di disturbi digestivi e di affezioni respiratorie.