Galanga
Puro olio essenziale d'origine convenzionale
Confezione: flaconcino da 11,3 ml.
-
-
9,80 €🤍
-
Oli essenziali o assoluti
Costituiti esclusivamente da puri distillati naturali d’eccellente qualità, totalmente esenti da stabilizzanti e/o fissanti di qualsivoglia sorta, i nostri oli essenziali rappresentano quanto di meglio possano reperire coloro i quali, senza “ma” e senza “se“, pretendano – nel senso letterale del termine – la quintessenza della natura al 100%.- Codice: 21597
- INCI: Alpinia galanga
- CAS: 8024-40-6
- Famiglia: Zingiberacee
- Tipo: olio essenziale puro (O.E.)
- Varietà: convenzionale
- Aroma alimentare: sì (secondo Reg. CE 1334/2008)
- Metodo di estrazione: distillazione in corrente di vapore
- Purezza: 100%
- Origine: Indonesia
Accessori correlati
Descrizione
Attenzione
evitare nel modo più assoluto l'impiego degli olii essenziali per via interna "fai da te" in quanto ciò può risultare altamente pericoloso: è consigliabile procedere sempre e comunque dietro prescrizione medica rilasciata esclusivamente da un professionista competente e qualificato.Come da dichiarazione di conformità pubblicata nell’opuscolo, quest’olio essenziale ha avuto origine esclusivamente da processazione di materia prima vegetale d’origine naturale.
Nell'opuscolo illustrativo che reca la confezione è pubblicata ogni informazione relativa al preparato naturale tra cui anche il bollettino analitico, la dichiarazione di conformità, la descrizione botanica, la possibilità di impiego quale "aroma alimentare", etc.
Estrazione
Affinità
Proprietà
Diluito in un olio vegetale se ne ottiene un unguento medicamentoso attivo sia contro problemi respiratori di varia natura sia per lenire gli effetti della stanchezza.
La tradizione erboristica popolare gli conferisce finanche proprietà atte a facilitare la circolazione favorendo - così - il rilassamento muscolare; a tale scopo, in aromaterapia, si suggerisce di versarne alcune gocce nel bagno caldo. Diffuso nell'ambiente favorisce l'assopimento.
Impieghi
L'olio essenziale di Galanga trova impiego da sempre in liquoreria (da oltre duecento anni rappresenta un ingrediente del noto amaro «Petrus» mentre nel medioevo rappresentava già l'ingrediente principale nella preparazione d'un apprezzato vino liquoroso del tempo: l'Ippocrasso).
Sporadicamente, quest'olio essenziale viene adoperato quale componente di fragranza in profumeria, cosmetica e saponeria.
Botanica
Viene coltivata in Cina, Giappone, Indonesia e Tailandia sia a scopo culinario (noto ingrediente del "Curry") sia per ottenerne l'olio essenziale.