Galbano del levante

Puro olio essenziale d'origine convenzionale

Confezioneflaconcino da 11,3 ml.
    • 15,80
      🤍

Oli essenziali o assoluti

Costituiti esclusivamente da puri distillati naturali d’eccellente qualità, totalmente esenti da stabilizzanti e/o fissanti di qualsivoglia sorta, i nostri oli essenziali rappresentano quanto di meglio possano reperire coloro i quali, senza “ma” e senza “se“, pretendano – nel senso letterale del termine – la quintessenza della natura al 100%.
  • Codice: 21590
  • INCI: Ferula galbaniflua
  • CAS: 8023-91-4
  • Famiglia: Apiacee
  • Tipo: olio essenziale puro (O.E.)
  • Varietà: convenzionale
  • Aroma alimentare: sì (secondo Reg. CE 1334/2008)
  • Metodo di estrazione: distillazione in corrente di vapore
  • Purezza: 100%
  • Origine: Iran
Accessori correlati
Contagocce graduato
Vetro neutro speciale (1 pz.)
0,77 €

Descrizione

Olio essenziale puro e concentrato al 100% di origine naturale in flaconcino di vetro da 11,3 ml. (0,34 fl. Oz.); questo prodotto, risulta totalmente esente da: stabilizzanti, fissanti, pesticidi, OGM e trattamenti (anche dei soli semilavorati) con raggi gamma ed è stato confezionato e sigillato così come provenuto ossia, senza aver subìto interventi trasformativi e/o alterativi di sorta alcuna nonché nella più diligente osservanza d’ogni cautela di laboratorio. In base al Reg. CE 1334/2008 del Parlamento Europeo e del consiglio dell'Unione Europea, a condizione siano purissimi, molti olii essenziali (tra cui quello di Galbano del levante) sono dichiarati "aromi alimentari" e quindi possono essere assunti quali integratori.

Attenzione

evitare nel modo più assoluto l'impiego degli olii essenziali per via interna "fai da te" in quanto ciò può risultare altamente pericoloso: è consigliabile procedere sempre e comunque dietro prescrizione medica rilasciata esclusivamente da un professionista competente e qualificato.
Come da dichiarazione di conformità pubblicata nell’opuscolo, quest’olio essenziale ha avuto origine esclusivamente da processazione di materia prima vegetale d’origine naturale.
Nell'opuscolo illustrativo che reca la confezione è pubblicata ogni informazione relativa al preparato naturale tra cui anche il bollettino analitico, la dichiarazione di conformità, la descrizione botanica, la possibilità di impiego quale "aroma alimentare", etc.

Estrazione

L'olio essenziale di Galbano si ottiene per distillazione in corrente di vapore dell'oleoresina e si presenta come un liquido incoloro od olivastro chiaro dal secchissimo, penetrante odore legnoso, asciutto, verde con sottotono balsamico.

Affinità

L'olio essenziale di Galbano si armonizza bene con le assolute di Mirra e di Muschio quercino nonché con gli olii essenziali di: Copaiba, Geranio, Lavanda, Mastice, Noce moscata, Pepe nero, Pino mugo, Opoponaco e Storace.

Proprietà

L'olio essenziale di Galbano, del tutto atossico, presenta proprietà antisettiche e balsamiche. Tuttavia, le virtù maggiormente note sono quelle dermatologiche costituendo lo stesso un tonificante, un sovrano cicatrizzante, un preservante cutaneo nonché un antinfiammatorio di provata efficacia; grazie a queste caratteristiche rappresentò per lungo tempo un rimedio tradizionale nel trattamento delle ferite. Va ricordato in ultimo che la tradizione erboristica gli conferisce finanche proprietà afrodisiache.

Impieghi

L'olio essenziale di Galbano trova principale utilizzo quale fissativo (o componente di fragranza) in profumeria, cosmetica, saponeria e detergenza; inoltre, sia l'olio sia l'oleoresina trovano impiego nell'industria delle bevande, sia alcooliche sia analcooliche.

Botanica

Originario del Medio Oriente il Galbano è detto pure "Bubonion" o "Ferula gummosa".
Consiste in una grande pianta erbacea perenne dal fusto liscio, foglioline lucenti e fiori piccoli, dotata di canali resiniferi dai quali essuda un'oleoresina naturale sotto forma di linfa lattiginosa la quale, rapprendendo, dà origine alla nota "Gomma di Galbano" o "Gomma di Persia"; questo essudato naturale veniva impiegato dalle civiltà arcaiche sia come incenso, sia nella preparazione di cosmetici e profumi, sia come ingrediente nei processi di imbalsamazione (dagli antichi Egizi).
L'arboscello viene coltivato in Iran, in Libano ed in Turchia e se ne conoscono principalmente due varietà: il Galbano di Persia ed il Galbano del Levante il solo, quest'ultimo, dalla quale resina si ottenga l'olio essenziale.