Gelsomino

Pura essenza assoluta d'origine convenzionale

Confezioneflaconcino da 5,8 ml.
    • 69,70
      🤍

Oli essenziali o assoluti

Costituiti esclusivamente da puri distillati naturali d’eccellente qualità, totalmente esenti da stabilizzanti e/o fissanti di qualsivoglia sorta, i nostri oli essenziali rappresentano quanto di meglio possano reperire coloro i quali, senza “ma” e senza “se“, pretendano – nel senso letterale del termine – la quintessenza della natura al 100%.
  • Codice: 21296
  • INCI: Jasminum officinalis
  • CAS: 8022-96-6
  • Famiglia: Oleacee
  • Tipo: pura essenza assoluta (O.A.)
  • Varietà: convenzionale
  • Aroma alimentare: sì (secondo Reg. CE 1334/2008)
  • Metodo di estrazione: con solvente dai fiori
  • Origine: Egitto
Accessori correlati
Contagocce graduato
Vetro neutro speciale (1 pz.)
0,77 €

Descrizione

Essenza assoluta pura e concentrata al 100% di origine naturale in flaconcino di vetro da 5,8 ml. (0,17 fl. Oz.); questo prodotto, risulta totalmente esente da: stabilizzanti, fissanti, pesticidi, OGM e trattamenti (anche dei soli semilavorati) con raggi gamma ed è stato confezionato e sigillato così come provenuto ossia, senza aver subìto interventi trasformativi e/o alterativi di sorta alcuna nonché nella più diligente osservanza d’ogni cautela di laboratorio. In base al Reg. CE 1334/2008 del Parlamento Europeo e del consiglio dell'Unione Europea, a condizione siano purissimi, molti olii assoluti (tra cui quello di Gelsomino) sono dichiarati "aromi alimentari" e quindi possono essere assunti quali integratori.

Attenzione

evitare nel modo più assoluto l'impiego degli olii essenziali per via interna "fai da te" in quanto ciò può risultare altamente pericoloso: è consigliabile procedere sempre e comunque dietro prescrizione medica rilasciata esclusivamente da un professionista competente e qualificato.
Come da dichiarazione di conformità pubblicata nell’opuscolo, questa essenza assoluta ha avuto origine esclusivamente da processazione di materia prima vegetale d’origine naturale.
Nell'opuscolo illustrativo che reca la confezione è pubblicata ogni informazione relativa al preparato naturale tra cui anche il bollettino analitico, la dichiarazione di conformità, la descrizione botanica, la possibilità di impiego quale "aroma alimentare", etc.

Estrazione

Tramite estrazione con solvente, dai fiori freschi del Gelsomino si ottiene un'essenza concreta davvero molto cara: si pensi che, per ottenerne poco più mezzo chilogrammo, occorrono circa una tonnellata di fiori freschi; questo semilavorato si presenta come una fragrante pomata color aranciato scuro. Successivamente, tramite separazione alcoolica, si ottiene dalla concreta il prezioso olio assoluto di Gelsomino: un liquido bruno rossastro che sprigiona un peculiare, intenso profumo dolce-floreale, caldo, molto inebriante, con sottotono di tè, caratterizzato dall'eccezionale proprietà di smussare (in composizione) ogni nota aspra.

Affinità

L'essenza assoluta di Gelsomino ben si armonizza con gli olii essenziali di Melissa, Palo santo, Rosa, Sandalo, Salvia sclarea, Storace, Ylang ylang e con gli olii agrumarii in genere.

Proprietà

Sia in Oriente sia in Occidente, il Gelsomino costituisce un rimedio erboristico tradizionale. I suoi fiori essiccati vengono impiegati per la preparazione di infusi. L'olio assoluto di Gelsomino, del tutto atossico e non irritante, oltre alle ben note qualità profumanti, presenta pure proprietà afrodisiache, sedative, carminative e cicatrizzanti; è inoltre un blando analgesico. Al pari della concreta stessa, l'assoluta di Gelsomino rappresenta per di un eccellente medicamento per trattare la cute secca e/o irritata, seppur va preso atto che ungersi abitualmente con questa fragrante assoluta naturale non rappresenta certo spesa alla portata dei più. Nella farmacopea antica, l'essenza di Gelsomino era ritenuta un sovrano rimedio contro la depressione e lo stress in quanto "...induce ad una pervasiva sensazione d'ottimismo, sicurezza ed euforia... allontana l'apatia, l'indifferenza e la svogliatezza".

Impieghi

Straordinaria materia prima naturale, l'essenza assoluta di Gelsomino trova classico impiego quale agente aromatizzante nella composizione di fragranze floreali d'alta classe destinate tanto alla cosmetica quanto alla profumeria di lusso.

Botanica

Originario della Cina e dell'India settentrionale, il Gelsomino è oggi diffuso nelle sue molteplici varietà in tutte le regioni Mediterranee, dove viene coltivato a scopo ornamentale. La pianta consiste in un arbusto sempreverde (o viticcio rampicante) dalle delicate foglie color verde lucente e fiori bianchi stellati molto profumati.