Costituiti esclusivamente da puri distillati naturali d’eccellente qualità, totalmente esenti da stabilizzanti e/o fissanti di qualsivoglia sorta, i nostri oli essenziali rappresentano quanto di meglio possano reperire coloro i quali, senza “ma” e senza “se“, pretendano – nel senso letterale del termine – la quintessenza della natura al 100%.
Codice: 21124
INCI: Juniperus virginiana
CAS: 8000-27-9
Famiglia: Cupressacee
Tipo: olio essenziale puro (O.E.)
Varietà: biologico (certif. CE-009577-2015)
Metodo di estrazione: distillazione in corrente di vapore
Olio essenziale puro e naturale al 100% di origine biologica documentata (Certificato CE-009577-2015) in flaconcino di vetro da 11,3 ml. (0,34 fl. Oz.); questo prodotto, idoneo anche per uso alimentare in base al regolamento C.E. 1334/2008, risulta totalmente esente da: stabilizzanti, fissanti, pesticidi, OGM e trattamenti (anche dei soli semilavorati) con raggi gamma ed è stato confezionato e sigillato così come provenuto ossia, senza aver subìto interventi trasformativi e/o alterativi di sorta alcuna nonché nella più diligente osservanza d’ogni cautela di laboratorio. In base al Reg. CE 1334/2008 del Parlamento Europeo e del consiglio dell'Unione Europea, a condizione siano purissimi, molti olii essenziali (tra cui quello di Legno di cedro) sono dichiarati "aromi alimentari" e quindi possono essere assunti quali integratori.
Attenzione
evitare nel modo più assoluto l'impiego degli olii essenziali per via interna "fai da te" in quanto ciò può risultare altamente pericoloso: è consigliabile procedere sempre e comunque dietro prescrizione medica rilasciata esclusivamente da un professionista competente e qualificato. Come da dichiarazione di conformità pubblicata nell’opuscolo, la materia prima vegetale selezionata e processata per la produzione di questo olio essenziale risulta di scrupolosa e certificata origine biologica; ciò, in termini concreti, garantisce la provenienza di detta materia da quel sistema di gestione dell'azienda agricola che comporta limitazioni sostanziali nell'impiego di fertilizzanti ed antiparassitari ai fini della tutela tanto del raccolto quanto del patrimonio ambientale nonché della promozione di uno sviluppo agricolo durevole. Nell'opuscolo illustrativo che reca la confezione è pubblicata ogni informazione relativa al preparato naturale tra cui anche il bollettino analitico, la dichiarazione di conformità, la descrizione botanica, la possibilità di impiego quale "aroma alimentare", etc.
Estrazione
L'olio essenziale di Legno di cedro si ottiene previa distillazione in corrente di vapore del legno ridotto in trucioli (od in segatura) e si presenta come un liquido giallo aranciato dal tipico odore di "legno da matite", secco, un po' balsamico.
Affinità
L'olio essenziale di Legno di cedro ben si armonizza in miscela con l'assoluta di Benzoino nonché con gli olii essenziali di: Copaiba, Cipresso, Ginepro, Patchouli, Rosa e Vetiver.
Proprietà
Gli "indiani" nordamericani preparavano con il Cedro decotti di foglie, ramoscelli e corteccia con i quali curavano un vasto spettro di affezioni. L'olio essenziale di questa pianta, costituito per lo più da Cedrene, costituisce una pregiata fonte di questo principio; atossico e non irritante, presenta eccellenti proprietà tricologiche (contrasta l'untuosità dei capelli) e si è dimostrato valido pure nel trattamento dell'acne. È inoltre un noto insetto-repellente: si pensi che ben prima dell'invenzione del DDT, per generazioni, il più efficace rimedio preventivo contro gli attacchi delle zanzare era costituito dall'unguento preparato con l'olio di legno di Cedro miscelato con olio essenziale di Geranio e/o ad olio essenziale di Citronella. Avvalendosi di un diffusore ci si può giovare nel miglior modo di quest'azione benefica.
Impieghi
Data la sua natura insetto-repellente, l'olio essenziale di Legno di cedro è largamente usato nella produzione di spray insetticidi e tarmicidi. Di tanto in tanto trova impiego pure in cosmetica ed in profumeria (composizione di note legnose asciutte).
Botanica
Detto pure "Ginepro della Virginia", il Cedro è originario dell'America settentrionale (zona delle Montagne Rocciose). Lo si ritrova nell'Atlante marocchino dove vegeta selvaggio in fitte foreste. Consiste in una conifera sempreverde che può raggiungere i trentatré metri d'altezza con tronco possente il cui diametro può arrivare ad un metro e mezzo. Presenta caratteristico durame rossiccio e foglie glauche aghiformi.