Magnolia fiore

Puro olio essenziale d'origine convenzionale

Confezioneflaconcino da 11,3 ml.
    • 56,20
      🤍

Oli essenziali o assoluti

Costituiti esclusivamente da puri distillati naturali d’eccellente qualità, totalmente esenti da stabilizzanti e/o fissanti di qualsivoglia sorta, i nostri oli essenziali rappresentano quanto di meglio possano reperire coloro i quali, senza “ma” e senza “se“, pretendano – nel senso letterale del termine – la quintessenza della natura al 100%.
  • Codice: 21598
  • INCI: Magnolia grandiflora
  • CAS: 8006-76-6
  • Famiglia: Magnoliacee
  • Tipo: olio essenziale puro (O.E.)
  • Varietà: convenzionale
  • Metodo di estrazione: distillazione in corrente di vapore
  • Purezza: 100%
  • Origine: Cina
Accessori correlati
Contagocce graduato
Vetro neutro speciale (1 pz.)
0,77 €

Descrizione

Olio essenziale puro e concentrato al 100% di origine naturale in flaconcino di vetro da 11,3 ml. (0,34 fl. Oz.); questo prodotto, risulta totalmente esente da: stabilizzanti, fissanti, pesticidi, OGM e trattamenti (anche dei soli semilavorati) con raggi gamma ed è stato confezionato e sigillato così come provenuto ossia, senza aver subìto interventi trasformativi e/o alterativi di sorta alcuna nonché nella più diligente osservanza d’ogni cautela di laboratorio. Come da dichiarazione di conformità pubblicata nell’opuscolo, quest’olio essenziale ha avuto origine esclusivamente da processazione di materia prima vegetale d’origine naturale.
Nell'opuscolo illustrativo che reca la confezione è pubblicata ogni informazione relativa al preparato naturale tra cui anche il bollettino analitico, la dichiarazione di conformità, la descrizione botanica, la possibilità di impiego quale "aroma alimentare", etc.

Estrazione

L'olio essenziale di fior di Magnolia si ottiene per distillazione in corrente di vapore dei fiori freschi e si presenta come un liquido trasparente di color bruno che sprigiona un caratteristico profumo erbaceo-fiorito dalla nota verde e vivace.
 

Affinità

L'olio essenziale di fior di Magnolia si armonizza bene con gli olii essenziali di: Ambretta, Anice verde, Artemisia, Canapa, Carota semi, Coriandolo, Legno di rosa, Pepe rosa, Palmarosa e Storace liquido.

Proprietà

Noto da sempre per le sue proprietà antiossidanti ed antibatteriche, l'estratto del fior di Magnolia ha rappresentato per secoli un rimedio tradizionale della medicina cinese quale farmaco naturale indicato per il trattamento di disturbi digestivi, ansia e malattie allergiche nonché per il controllo del "ristagno del qi" (energia).
Di fatto gran parte dell'offerta di mercato propone purtroppo olii di Magnolia simil-identici e/o falsificati; l'olio essenziale puro e naturale estratto dal fiore della Magnolia, infatti, rappresenta un distillato assolutamente infrequente ma pure prezioso a cagione della peculiarità di contenere magnololo: un polifenolo più unico che raro, dalle potentissime proprietà antiossidanti ritenuto, in seguito ad opportune ricerche, fino a mille volte più attivo ed efficace della vitamina E. Applicato direttamente sulla cute, quest'olio essenziale contrasta la diffusione dei radicali liberi svolgendo - così - un'azione antinfiammatoria atta a rallentare il naturale processo d'invecchiamento dell'epidermide caratterizzato dallo sviluppo delle rughe.

Impieghi

Costituendo materia prima piuttosto rara, l'olio essenziale di fior di Magnolia trova sporadico utilizzo in farmacia (attenuatore/sbiancante di macchie e pigmentazione cutanea) nonché nella cosmetica di lusso quale potente agente antirughe; non si ha viceversa menzione circa impieghi rilevanti di quest'olio essenziale in settori altri.

Botanica

La Magnolia, conosciuta anche come "Magnolia sempreverde", è originaria delle regioni meridionali degli Stati Uniti, del Giappone, della Cina e della Corea; la si ritrova comunemente in parchi e giardini di tutto il mondo che spesso orna con la sua imponente presenza. Si compone di circa ottanta specie di alberi ed arbusti fioriferi campestri, semisempreverdi o sempreverdi, decidui e molto ornamentali. Presenta grandi foglie ellittiche coriacee lucide e di color verde scuro nella pagina superiore mentre, in quella inferiore, sono più pallide e ferrugìnee. La fioritura per la maggior parte delle specie si verifica in primavera. I fiori sono grandi ed appariscenti, di forme e colori diversi da varietà a varietà, ma sempre molto profumati.