Costituiti esclusivamente da puri distillati naturali d’eccellente qualità, totalmente esenti da stabilizzanti e/o fissanti di qualsivoglia sorta, i nostri oli essenziali rappresentano quanto di meglio possano reperire coloro i quali, senza “ma” e senza “se“, pretendano – nel senso letterale del termine – la quintessenza della natura al 100%.
Codice: 21596
INCI: Leptospermum scoparium
CAS: 219828-87-2
Famiglia: Myrtacee
Tipo: olio essenziale puro (O.E.)
Varietà: convenzionale
Metodo di estrazione: distillazione in corrente di vapore
Olio essenziale puro e concentrato al 100% di origine naturale in flaconcino di vetro da 11,3 ml. (0,34 fl. Oz.); questo prodotto, risulta totalmente esente da: stabilizzanti, fissanti, pesticidi, OGM e trattamenti (anche dei soli semilavorati) con raggi gamma ed è stato confezionato e sigillato così come provenuto ossia, senza aver subìto interventi trasformativi e/o alterativi di sorta alcuna nonché nella più diligente osservanza d’ogni cautela di laboratorio. Come da dichiarazione di conformità pubblicata nell’opuscolo, quest’olio essenziale ha avuto origine esclusivamente da processazione di materia prima vegetale d’origine naturale. Nell'opuscolo illustrativo che reca la confezione è pubblicata ogni informazione relativa al preparato naturale tra cui anche il bollettino analitico, la dichiarazione di conformità, la descrizione botanica, la possibilità; di impiego quale "aroma alimentare", etc.
Estrazione
L'olio essenziale di Manuka - prodotto quasi esclusivamente in Nuova Zelanda - si ottiene per distillazione in corrente di vapore di foglie e ramoscelli e si presenta come un liquido trasparente color giallo pallido che sprigiona un deciso profumo terroso, legnoso, caldo con sottotono speziato.
Affinità
L'olio essenziale di Manuka si armonizza bene con gli olii essenziali di: Agarwood, Ambretta, Carota semi, Balsamo del Perù, Cipresso, Cisto, Noce moscata, Olibano, Palmarosa, Sandalo, Vetiver, Zenzero nonché con l'assoluta di Muschio quercino.
Proprietà
Per secoli la Manuka è stata impiegata dai nativi Neozelandesi (i Maori) quale pianta medicinale, ragione per la quale - specie in questi ultimi decenni - ha suscitato l'interesse degli studiosi; l'olio essenziale che se ne ottiene, atossico e non irritante, presenta eccezionali proprietà antivirali, antinfiammatorie, antisettiche, germicide e pure immunostimolanti delle quali ci si può giovare appieno avvalendosi di un diffusore. Si pensi che il suo effetto battericida risulta essere fino a trenta volte più efficace di quello svolto dal più noto olio essenziale di Tea tree. Distillato piuttosto infrequente, sulla cute svolge azione antimicotica risultando sovente supremo rimedio contro acne, dermatosi e punture d'insetto.
Impieghi
Non si ha menzione riguardo impieghi industriali (farmacia,saponeria, cereria, etc.) dell'olio essenziale di Manuka; inconsueto oassente anche l'impiego in cosmetica.
Botanica
Conosciuta anche come "Ginestra del Tè" la Manuka è originaria della Tasmania e della Nuova Zelanda. Vegeta spontanea nelle regioni d'origine ma è presente anche in Europa ed in Nord America dove è stata introdotta sia come frutice ornamentale sia per ottenerne miele ed olio essenziale. Consiste in un piccolo arbusto sempreverde dal legno duro e resistente che può raggiungere i quattro metri d'altezza, con foglie coriacee ovate-lanceolate e fiori di cinque petali generalmente bianchi (più raramente rosa o rosso carminio). La Manuka, reputata specie invasiva, è nota per essere tra le prime specie vegetali a ricolonizzare aree deforestate.