Mastice greco

Puro olio essenziale d'origine convenzionale

Confezioneflaconcino da 5,8 ml.
    • 65,60
      🤍

Oli essenziali o assoluti

Costituiti esclusivamente da puri distillati naturali d’eccellente qualità, totalmente esenti da stabilizzanti e/o fissanti di qualsivoglia sorta, i nostri oli essenziali rappresentano quanto di meglio possano reperire coloro i quali, senza “ma” e senza “se“, pretendano – nel senso letterale del termine – la quintessenza della natura al 100%.
  • Codice: 21548
  • INCI: Pistacia lentiscus
  • CAS: 61789-92-2
  • Famiglia: Anacardiacee
  • Tipo: olio essenziale puro (O.E.)
  • Varietà: convenzionale
  • Aroma alimentare: sì (secondo Reg. CE 1334/2008)
  • Metodo di estrazione: distillazione in corrente di vapore
  • Purezza: 100%
  • Origine: Grecia (Kios)
Accessori correlati
Contagocce graduato
Vetro neutro speciale (1 pz.)
0,77 €

Descrizione

Olio essenziale puro e concentrato al 100% di origine naturale in flaconcino di vetro da 5,8 ml. (0,17 fl. Oz.); questo prodotto, risulta totalmente esente da: stabilizzanti, fissanti, pesticidi, OGM e trattamenti (anche dei soli semilavorati) con raggi gamma ed è stato confezionato e sigillato così come provenuto ossia, senza aver subìto interventi trasformativi e/o alterativi di sorta alcuna nonché nella più diligente osservanza d’ogni cautela di laboratorio. In base al Reg. CE 1334/2008 del Parlamento Europeo e del consiglio dell'Unione Europea, a condizione siano purissimi, molti olii essenziali (tra cui quello di Mastice greco) sono dichiarati "aromi alimentari" e quindi possono essere assunti quali integratori.

Attenzione


evitare nel modo più assoluto l'impiego degli olii essenziali per via interna "fai da te" in quanto ciò può risultare altamente pericoloso: è consigliabile procedere sempre e comunque dietro prescrizione medica rilasciata esclusivamente da un professionista competente e qualificato.
Come da dichiarazione di conformità pubblicata nell’opuscolo, quest’olio essenziale ha avuto origine esclusivamente da processazione di materia prima vegetale d’origine naturale.
Nell'opuscolo illustrativo che reca la confezione è pubblicata ogni informazione relativa al preparato naturale tra cui anche il bollettino analitico, la dichiarazione di conformità, la descrizione botanica, la possibilità di impiego quale "aroma alimentare", etc.

Estrazione

L'olio essenziale di Mastice si ottiene per distillazione in corrente di vapore dell'oleoresina. La bassissima resa nonché la lunghezza della lavorazione ne fanno da sempre un prodotto davvero prezioso. Si presenta come un liquido giallo chiaro dal caratteristico profumo legnoso fresco, balsamico, vagamente pinaceo.

Affinità

L'olio essenziale di Mastice si armonizza bene con gli olii essenziali di: Incenso, Lavanda, Pepe nero e Ravensara nonché con gli olii agrumarii e con gli olii floreali. 

Proprietà

Riguardo alla resina del Mastice, oltre che in profumeria, l'impiego più conosciuto ed apprezzato era bruciarla (analogamente all'incenso, normalmente anche insieme ad esso) per valersi delle proprietà balsamiche e sanificanti delle fumigazioni da essa svolte. Tuttavia, a causa del suo effetto benefico per il cavo orale (antisettico e purificante naturale dell'alito) era adoperata pure quale masticatoio naturale. L'olio essenziale di Mastice, del tutto atossico e non irritante, possiede proprietà antimicrobiche (disinfettanti), espettoranti, antisettiche e stimolanti. Costituisce sovrano rimedio nel trattamento d'eczemi e di ulcerazioni cutanee; è inoltre un ottimo antiparassitario.

Impieghi

L'olio essenziale di Mastice trova impiego in odontoiatria e quale componente di fragranza in alta profumeria, impiego quest'ultimo che ne fa da secoli merce considerevolmente ambita. Più raramente viene utilizzato nella formulazione di prodotti da bagno, lozioni e saponeria di lusso. Nella pasticceria mediorientale si fa tutt'ora largo uso di questa materia prima. 

Botanica

Dalle incisioni praticate sul Lentisco, una pianta arbustiva sempreverde della macchia mediterranea, stilla lentamente un lattice vischioso che rapprende all'esposizione degli agenti atmosferici: è la notissima oleoresina naturale detta Mastice, mercanzia assai preziosa reperibile in ogni bazar del mondo antico.
Detto anche "Albero del Mastice", il Lentisco emana un forte odore resinoso. Originario del bacino mediterraneo (in particolare delle isole dell'Egeo nordorientale) lo si ritrova anche in Portogallo e nelle Canarie; alto fino a tre metri, presenta foglie coriacee, piccoli fiori rossastri e durame roseo.