Menta villosa

Puro olio essenziale d'origine biologica

Confezioneflaconcino da 5,8 ml.
    • 92,30
      🤍

Oli essenziali o assoluti

Costituiti esclusivamente da puri distillati naturali d’eccellente qualità, totalmente esenti da stabilizzanti e/o fissanti di qualsivoglia sorta, i nostri oli essenziali rappresentano quanto di meglio possano reperire coloro i quali, senza “ma” e senza “se“, pretendano – nel senso letterale del termine – la quintessenza della natura al 100%.
  • Codice: 21584
  • INCI: Mentha suaveolens
  • CAS: 84082-62-2
  • Famiglia: Lamiacee
  • Tipo: olio essenziale puro (O.E.)
  • Varietà: biologico (certif. ITBIO014-11424/00)
  • Metodo di estrazione: distillazione in corrente di vapore
  • Purezza: 100%
  • Origine: Italia (Sicilia)
Accessori correlati
Contagocce graduato
Vetro neutro speciale (1 pz.)
0,77 €

Descrizione

Olio essenziale puro e naturale al 100% di origine biologica documentata (Certificato CE-009577-2015) in flaconcino di vetro da 5,8 ml. (0,17 fl. Oz.); questo prodotto, idoneo anche per uso alimentare in base al regolamento C.E. 1334/2008, risulta totalmente esente da: stabilizzanti, fissanti, pesticidi, OGM e trattamenti (anche dei soli semilavorati) con raggi gamma ed è stato confezionato e sigillato così come provenuto ossia, senza aver subìto interventi trasformativi e/o alterativi di sorta alcuna nonché nella più diligente osservanza d’ogni cautela di laboratorio.

Attenzione


Come da dichiarazione di conformità pubblicata nell’opuscolo, la materia prima vegetale selezionata e processata per la produzione di questo olio essenziale risulta di scrupolosa e certificata origine biologica; ciò, in termini concreti, garantisce la provenienza di detta materia da quel sistema di gestione dell'azienda agricola che comporta limitazioni sostanziali nell'impiego di fertilizzanti ed antiparassitari ai fini della tutela tanto del raccolto quanto del patrimonio ambientale nonché della promozione di uno sviluppo agricolo durevole.
Nell'opuscolo illustrativo che reca la confezione è pubblicata ogni informazione relativa al preparato naturale tra cui anche il bollettino analitico, la dichiarazione di conformità, la descrizione botanica, la possibilità di impiego quale "aroma alimentare", etc.

Estrazione

L'olio essenziale di Menta villosa si ottiene per distillazione in corrente di vapore dell'intera pianta fiorita fresca (la resa è scarsissima) e si presenta come un liquido trasparente di color giallo pallido, con penetrante odore mentaceo-amarognolo che a tratti ricorda l'aspro d'una mela acerba o perfino la polpa dell'ananas.

Affinità

L'olio essenziale di Menta villosa si armonizza bene con gli olii essenziali di: Bucco, Calamo, Eucaliptus, Lavanda, Maggiorana, Menta campestre, Menta piperita, Origano e pure con l'assoluta di Benzoino.

Proprietà

La Menta villosa gode d'una tradizione erboristica davvero antica: Ippocrate la considerava afrodisiaca mentre Plinio già ne aveva individuato le proprietà analgesiche.
Consueta erba condimentaria, nella medicina popolare veniva impiegata per prevenire la cataratta, per conciliare il sonno, per calmare i dolori di coliche renali e biliari, per combattere l'alitosi e persino per ridestare il desiderio sessuale.
Un tempo veniva sparpagliata nei granai allo scopo di tener lontani i topi, ai quali pare risulti repellente il suo odore.
L'olio essenziale di Menta villosa, prodotto straordinario quanto raro e prezioso, risulta atossico e non irritante (tranne ad alta concentrazione). Presenta proprietà analgesiche, antifermentative, antimicotiche, antispasmodiche, antisettiche e carminative.
Recenti studi svolti negli U.S.A. (pubblicati dal "National Center for Biotechnology Information advances science and health by providing access to biomedical and genomic information") hanno scientificamente provato l'eccellente azione svolta da quest'olio essenziale nel trattamento di alcune forme di micosi vaginale tra le quali soprattutto la Candidosi.

Impieghi

Distillato decisamente inconsueto, l'olio essenziale di Menta villosa trova il suo principale impiego in formulazioni farmaceutiche e, poco frequentemente, in cosmetica.

Botanica

Detta pure "Menta lanosa" o, in forma anglosassone, "Apple mint", botanicamente la Menta villosa rappresenta una varietà specifica di Mentha rotundifolia che non va confusa col comune Mentastro. Consiste in una pianta aromatica perenne a portamento erbaceo alta fino a novanta centimetri, dal fusto peloso eretto e scarsamente ramificato, foglie oblunghe vellutate e rugose di color grigio-verde e fiori bianco rosei raccolti in fragranti infiorescenze. Specie alquanto sporadica, in Europa vegeta spontanea in alcune aree mediterranee.