Menta villosa
Puro olio essenziale d'origine biologica
Confezione: flaconcino da 5,8 ml.
-
-
92,30 €🤍
-
Oli essenziali o assoluti
Costituiti esclusivamente da puri distillati naturali d’eccellente qualità, totalmente esenti da stabilizzanti e/o fissanti di qualsivoglia sorta, i nostri oli essenziali rappresentano quanto di meglio possano reperire coloro i quali, senza “ma” e senza “se“, pretendano – nel senso letterale del termine – la quintessenza della natura al 100%.- Codice: 21584
- INCI: Mentha suaveolens
- CAS: 84082-62-2
- Famiglia: Lamiacee
- Tipo: olio essenziale puro (O.E.)
- Varietà: biologico (certif. ITBIO014-11424/00)
- Metodo di estrazione: distillazione in corrente di vapore
- Purezza: 100%
- Origine: Italia (Sicilia)
Accessori correlati
Descrizione
Attenzione
Come da dichiarazione di conformità pubblicata nell’opuscolo, la materia prima vegetale selezionata e processata per la produzione di questo olio essenziale risulta di scrupolosa e certificata origine biologica; ciò, in termini concreti, garantisce la provenienza di detta materia da quel sistema di gestione dell'azienda agricola che comporta limitazioni sostanziali nell'impiego di fertilizzanti ed antiparassitari ai fini della tutela tanto del raccolto quanto del patrimonio ambientale nonché della promozione di uno sviluppo agricolo durevole.
Nell'opuscolo illustrativo che reca la confezione è pubblicata ogni informazione relativa al preparato naturale tra cui anche il bollettino analitico, la dichiarazione di conformità, la descrizione botanica, la possibilità di impiego quale "aroma alimentare", etc.
Estrazione
Affinità
Proprietà
Consueta erba condimentaria, nella medicina popolare veniva impiegata per prevenire la cataratta, per conciliare il sonno, per calmare i dolori di coliche renali e biliari, per combattere l'alitosi e persino per ridestare il desiderio sessuale.
Un tempo veniva sparpagliata nei granai allo scopo di tener lontani i topi, ai quali pare risulti repellente il suo odore.
L'olio essenziale di Menta villosa, prodotto straordinario quanto raro e prezioso, risulta atossico e non irritante (tranne ad alta concentrazione). Presenta proprietà analgesiche, antifermentative, antimicotiche, antispasmodiche, antisettiche e carminative.
Recenti studi svolti negli U.S.A. (pubblicati dal "National Center for Biotechnology Information advances science and health by providing access to biomedical and genomic information") hanno scientificamente provato l'eccellente azione svolta da quest'olio essenziale nel trattamento di alcune forme di micosi vaginale tra le quali soprattutto la Candidosi.