Neroli

Puro olio essenziale d'origine convenzionale

Confezioneflaconcino da 5,8 ml.
    • 76,30
      🤍

Oli essenziali o assoluti

Costituiti esclusivamente da puri distillati naturali d’eccellente qualità, totalmente esenti da stabilizzanti e/o fissanti di qualsivoglia sorta, i nostri oli essenziali rappresentano quanto di meglio possano reperire coloro i quali, senza “ma” e senza “se“, pretendano – nel senso letterale del termine – la quintessenza della natura al 100%.
  • Codice: 21560
  • INCI: Citrus aurantium (flower oil)
  • CAS: 8016-38-4
  • EINECS: 277-143-2
  • Famiglia: Rutacee
  • Tipo: olio essenziale puro (O.E.)
  • Varietà: convenzionale
  • Aroma alimentare: sì (secondo Reg. CE 1334/2008)
  • Metodo di estrazione: distillazione in corrente di vapore
  • Purezza: 100%
  • Origine: Sicilia
Accessori correlati
Contagocce graduato
Vetro neutro speciale (1 pz.)
0,77 €

Descrizione

Olio essenziale puro e concentrato al 100% di origine naturale in flaconcino di vetro da 5,8 ml. (0,17 fl. Oz.); questo prodotto, risulta totalmente esente da: stabilizzanti, fissanti, pesticidi, OGM e trattamenti (anche dei soli semilavorati) con raggi gamma ed è stato confezionato e sigillato così come provenuto ossia, senza aver subìto interventi trasformativi e/o alterativi di sorta alcuna nonché nella più diligente osservanza d’ogni cautela di laboratorio. In base al Reg. CE 1334/2008 del Parlamento Europeo e del consiglio dell'Unione Europea, a condizione siano purissimi, molti olii essenziali (tra cui quello di Neroli) sono dichiarati "aromi alimentari" e quindi possono essere assunti quali integratori.

Attenzione


evitare nel modo più assoluto l'impiego degli olii essenziali per via interna "fai da te" in quanto ciò può risultare altamente pericoloso: è consigliabile procedere sempre e comunque dietro prescrizione medica rilasciata esclusivamente da un professionista competente e qualificato.
Come da dichiarazione di conformità pubblicata nell’opuscolo, questa essenza assoluta ha avuto origine esclusivamente da processazione di materia prima vegetale d’origine naturale.
Nell'opuscolo illustrativo che reca la confezione è pubblicata ogni informazione relativa al preparato naturale tra cui anche il bollettino analitico, la dichiarazione di conformità, la descrizione botanica, la possibilità; di impiego quale "aroma alimentare", etc.

Estrazione

L'olio essenziale di Neroli si ottiene previa distillazione in corrente di vapore dei petali freschi dei fiori d'arancio e si presenta come un liquido limpido di color giallo ocra, dal fresco e delicato profumo floreale la cui nota di fondo rammenta l'odore vellutato del Bergamotto. La resa del processo è davvero esigua.

Affinità

Materia prima notoriamente preziosa, l'olio essenziale di Neroli si armonizza ottimamente pressappoco con ogni olio essenziale, specie con quelli agrumarii nonché con quelli di: Camomilla matricaria, Coriandolo, Geranio, Lavanda, Opoponaco, Prezzemolo, Rosa, Salvia sclarea, Ylang ylang e pure con con l'assoluta di Benzoino.

Proprietà

L'olio essenziale di Neroli prende il nome dalla duchessa Anna Maria Orsini, principessa di Nerola, la quale amava usarlo come profumo personale; atossico e non irritante, rappresenta un vero antidepressivo naturale. È ottimo per trattare cicatrici, smagliature e cuti mature in genere, grazie alle sue caratteristiche toniche.

Impieghi

L'olio essenziale di Neroli trova tipico impiego quale componente di fragranza nonché come fissativo nella profumeria d'alta classe (note agrumarie). Sporadico l'utilizzo nell'industria alimentare.

Botanica

Dai fragranti fiori bianchi dell'Arancio si ottiene il pregiatissimo olio detto "Neroli" od essenza di "Zagara".
Pianta originaria dell'estremo Oriente e ben adattata al clima delle regioni mediterranee, l'Arancio consiste in un alberello sempreverde alto fino a dieci metri, con foglie ovali e lucide color verde scuro, lunghe spine, e rami lisci. Molto resistente alle malattie, è vastamente utilizzato per gli innesti con le altre piante agrumarie.